Liceo classico statale “Giuseppe Parini”
Milano, via Goito 4
L’edificio successivo, inquadrato diagonalmente in ragione della stretta sezione della via, è il Liceo Ginnasio Giuseppe Parini – scuola frequentata dal figlio – al numero 4 di via Goito: tuttora esistente presenta il fronte sulla via Goito caratterizzato da un basamento a due piani rivestito da lastre in pietra chiara segnato da bucature regolari, da un portale tripartito centrale d’ingresso e due ingressi laterali; tre alti volumi a torre rivestiti in laterizio faccia a vista, separati da terrazzi, si innalzano inquietanti dal basamento. L’angolo tra le vie Goito e San Marco, che nel film appare vuoto, attualmente è occupato da un edificio realizzato in seguito.
La planimetria del complesso è costituita da corpi in linea posti secondo una maglia ortogonale a determinare corti chiuse interne.
Il Regio Liceo Ginnasio Parini, inaugurato nel 1935, è stato costruito nell’area precedentemente occupata dal Monastero di San Marco (demolito).
La macchina da presa seguendo il gruppo di studenti inquadra successivamente l’edificio opposto al Liceo, in angolo con la via Goito e, ruotando, apre l’inquadratura verso la via San Marco che si allarga in direzione dell’incrocio con la via Eugenio Balzan.