Piero Portaluppi (con Angelo Pollini), Kursaal Giardino, 1919-20 (demolito)
Pavia, corso Cavour 30, via Frank
Portaluppi è in contatto con professionisti locali quali Angelo Pollini ed Ernesto Aleati, che collabora con lui per la progettazione di centrali idroelettriche, e realizza a Pavia un cinema teatro addossato al prospetto retrostante il quattrocentesco palazzo Carminali Bottigella. L’edificio a due piani ha un prospetto secondario verso via Frank e il prospetto principale verso un giardino che si apre su corso Cavour caratterizzato da decorazioni con spunti Decò.
La facciata è coronata da un cornicione aggettante, simmetrica e caratterizzata da una leggera concavità centrale con un volume convesso porticato, terrazzino sovrastante e scalinata curvilinea che conduce alla platea. La sala è dotata di moltissime decorazioni e stucchi a soffitto, lungo le pareti laterali e attorno alle vetrate dell’ultimo livello.
Da: L. Molinari, Fondazione Piero Portaluppi (a cura di), Piero Portaluppi. Linea errante nell’architettura del Novecento, Skira, Milano, 2003.
Da: L. Molinari, cit.
Una scala esterna posizionata a sinistra della facciata permette l’accesso alla balconata che prosegue lateralmente lungo il salone; l’accesso da via Frank conduce al piano interrato destinato a sala per il pattinaggio, poi trasformata in sala da ballo, con decorazioni geometriche mutuate in parte da Otto Wagner e dalla Secessione.
Cancellate metalliche e una sorta di edicola con pilastri laterali, nicchie e fontana centrale sporgente definiscono l’accesso al giardino da corso Cavour.
Attualmente rimane visibile solo una parte del prospetto secondario su via Frank.