02 Scuola Martin Luther King, 1951

di Claudio Camponogara

2024-12-15T11:26:33+01:005 Dicembre 2024 |

Milano, piazza Santa Maria Nascente 30

L’edificio di Arrighetti per la scuola Martin Luther King al quartiere QT8, è stato progettato come espressione libera e articolata del modello della scuola moderna. L’edificio si compone di tre principali volumi, collegati tra loro da ampi corridoi: il primo, a pianta centrale, contiene l’ingresso, la direzione, gli uffici e le sale riunioni; il secondo, connesso al primo, è destinato alla palestra; mentre sul lato opposto ai primi due si trova la parte delle aule.

Il primo volume è un blocco circolare che ha funzione di snodo e di piazza interna destinata a uso collettivo, infatti la zona centrale del cerchio è lasciata libera e utilizzata dai bambini in occasioni particolari quali recite o esperienze comuni. Il livello del pavimento, inoltre, è leggermente abbassato e crea un dislivello che può offrire uno spazio di seduta. La copertura a cupola consente alla luce di filtrare e di illuminare adeguatamente l’ambiente.

Il volume della palestra è di ampie dimensioni, coerentemente con l’attenzione dell’architetto al ruolo che l’attività psicomotoria doveva rivestire nella vita della scuola. Le aule, anch’esse di notevoli dimensioni, costituiscono una stecca, che si colloca quasi ai piedi del Monte Stella e sono dotate di un particolare sistema di aerazione e illuminazione grazie a particolari lucernari a diamante e ad ampie finestre; inoltre, verso la corte e la collina stessa si trovano dei piccoli giardini, spazi protetti adatti allo svolgimento della didattica all’aperto.