Vito e Gustavo Latis, Edificio residenziale Ina-Casa, 1958
Corteolona, via dei Mille 12
L’edificio in laterizio a vista è posizionato lateralmente a una via a fondo chiuso ed è costituito da due volumi sfalsati a pianta quadrata rispettivamente a tre e quattro piani uniti dal vano scala. I livelli degli alloggi di un volume sono sfalsati di mezzo piano rispetto al secondo; quello di altezza maggiore accoglie al piano terra un portico e un box per le automobili. Il secondo, seminterrato, è destinato a cantine.
Attorno alla scala si attestano simmetricamente e specchiate ai lati cucine e servizi mentre i soggiorni e le camere da letto affacciano verso ovest.
Archivio Latis.
Gli angoli dell’edificio sono svuotati da logge sovrapposte accessibili dal soggiorno e da una camera da letto; bagno e cucina affacciano su strette logge raccolte in fasce verticali caratterizzate da alti parapetti a lamelle e ritmate da architravi in calcestruzzo bianco.
Su lato opposto della via un edificio in linea a tre piani adotta i medesimi materiali, finiture e particolari costruttivi di quello sopra descritto ed è sicuramente opera dei Latis, nonostante non esistano disegni in archivio.