Chiesa di Santa Maria Segreta
Milano, piazza Nicolò Tommaseo
progetto: Augusto Brusconi, 1918-20
L’inquadratura successiva è un controcampo della precedente, costituita da un fermo immagine della grande chiesa di Santa Maria Segreta – collocata lungo il lato opposto all’Istituto Marcelline – lungo la via Mascheroni che attraversa un lato della piazza.
Il prospetto principale è chiuso lateralmente da due campanili simmetrici e dagli edifici relativi al centro parrocchiale. La Chiesa è realizzata da Augusto Brusconi tra il 1918 e il 1920 che ricostruisce liberamente – adottando un linguaggio neobarocco – l’antica chiesa seicentesca di Santa Maria Segreta originariamente collocata presso il Cordusio e demolita nel 1911 al fine di permettere la costruzione del nuovo Palazzo delle Poste.
Nel 1924 il prospetto della chiesa di San Giovanni Decollato alle Case Rotte, demolito nel 1918, viene ricostruito a fianco della chiesa lungo la via Ariosto.
Il complesso presenta una giacitura ruotata in pianta rispetto a quella dell’isolato che permette l’allineamento del prospetto principale alla piazza Tommaseo.