Gaetano Ciocca, Prototipo di casa rurale, 1935
Garlasco, Cascina Valbona
Ciocca realizza il primo prototipo di casa rurale sperimentale prefabbricata con componenti prodotte in serie nella campagna di Garlasco.
La struttura principale è ancora visibile seppure molto ammalorata.
Il volume a due piani stereometrico ha il prospetto principale definito dal volume centrale semicilindrico sporgente della scala con apice a nastro elicoidale che segue l’andamento della scala stessa. Ai lati due grandi vetrate sovrapposte a sinistra e una al primo piano a destra.
Da: J.T. Schnapp (a cura di), Gaetano Ciocca. Costruttore, inventore, agricoltore, scrittore, Skira, Milano 2000.
Foto dell’autore.
La parete di spina longitudinale è costituita da una sorta di parete attrezzata che ospita tutti gli elementi di servizio: armadi, cucina, lavandini, dispensa, gli impianti, ripostiglio, il camino con canna di ventilazione, il serbatoio dell’acqua e un piccolo servizio igienico. Ogni stanza è quindi dotata di opportuni servizi.
Il piano terra ospita soggiorno e cucina mentre il piano superiore le camere da letto. I locali interni non sono divisi da porte. La copertura è piana.
Le case a schiera progettate dai BBPR – che collaborano con Ciocca al concorso per il Piano Regolatore di Pavia del 1934 – per un quartiere residenziale ad Aosta nel 1938 sono decisamente simili.
Foto dell’autore.
Da: J.T. Schnapp, cit.