Kazoo Sato / Disruption Lab Team, Nanago Dori Park
2-53-5 Hatagaya
apertura: 12 agosto 2021 | sito web
Il direttore creativo Kazoo Sato ha progettato un bagno pubblico rinchiuso in una forma bianca astratta, semisferica, collocato su una superficie, anch’essa rigorosamente bianca, all’interno del parco di Nanago Dori ad Hatagaya. Il bagno, denominato Hi Toilet, è una struttura innovativa che non richiede l’utilizzo delle mani, ma è attivata esclusivamente dalla voce umana.
L’ispirazione per un bagno “contactless” è nata dopo diverse ricerche e analisi sui modi di fare degli utenti nei bagni pubblici in Europa e negli Stati Uniti, che hanno evidenziato diversi comportamenti alternativi adottati per evitare il contatto con le superfici. Dopo tre anni di pianificazione e progettazione è nato l’Hi Toilet, una voice command toilet, in cui tutti i comandi sono attivati dalla voce.
L’idea del bagno contactless era già stata concepita prima dell’arrivo del Covid-19, che ha solo accelerato il suo sviluppo. “Se questa toilette potesse trasmettere un’immagine di ‘Clean City Tokyo’ al mondo, sarei estremamente felice”, ha affermato Sato.
Photo: Satoshi Nagare, provided by The Nippon Foundation.