Vittorio Gregotti, Lodovico Meneghetti, Giotto Stoppino (Architetti Associati), Progetto di casa unifamiliare, s.d. (non realizzato?)
Vigevano
Nel Fondo Stoppino sono conservati disegni e schizzi di progetto redatti da Giotto Stoppino, probabilmente nel periodo in cui – dal 1968 – fonda il proprio studio professionale, nonostante una tavola sia ancora intestata allo studio Architetti Associati.
In un angolo di un lotto irregolare un primo schizzo di studio mostra una pianta costituita dall’unione di nuclei corrispondenti a singoli locali: un quadrato ruotato in posizione centrale e sfalsata è destinato alla zona giorno.
Altri schizzi compongono una porzione di casa stereometrica unita a una porzione definita dall’aggregazione di nuclei poligonali.
Archivio Storico Civico Vigevano.
Archivio Storico Civico Vigevano.
Un disegno più definito mostra una pianta ancora costituita da una porzione più regolare – probabilmente la zona notte – con scala centrale e distribuzione orizzontale a pianta romboidale; a lato un nucleo a pianta quadrata con angoli smussati accoglie una piccola scala elicoidale e costituisce l’ingresso. Una testata è simmetrica e composta da nuclei poligonali. Non sono stati rinvenuti disegni di sviluppo della casa relativamente a volumi, prospetti e sezioni.