Giancarlo Palanti, ristrutturazione e ampliamento di villa Necchi alla Portalupa, 1938-40
Gambolò, Molino d’Isella, via G. Pascoli 4
Vittorio Necchi acquista la tenuta agricola negli anni Trenta e incarica Palanti di redigere il progetto di ampliamento e ristrutturazione della villa.
Un volume a tre piani sporgente rispetto a brevi ali laterali e una pensilina asimmetrica sorretta da esili pilastrini a sezione circolare addossata al prospetto principale, con pavimento in vetrocemento, costituiscono l’addizione. Un’ala laterale è servita da una scalinata e ospita il vestibolo.
Il piano terra è destinato a grande salone, dotato di ampio tavolo con pianta a “C”, separato con tende scorrevoli dalle stanze laterali.
Archivio IUAV.
La composizione dei nuovi volumi è complessa; i prospetti sono caratterizzati da bucature regolari e da aggettanti cornicioni. I volumi laterali bassi hanno copertura a terrazza come la copertura retrostante del volume principale segnata da pergole a perimetro.
Alcuni disegni di studio mostrano soluzioni più complesse rispetto all’addizione realizzata.
La villa è stata successivamente modificata e abbandonata negli anni Sessanta. Nel 2006 è stata ristrutturata e attualmente ospita residenza di lusso per eventi con camere, ristorante, bar.