Aldo Rossi, Scuola media statale Contardo Ferrini (con G. Braghieri), 1979-83
Broni, viale Antonio Gramsci
La nuova scuola su un unico livello, collocata in una zona di nuova espansione residenziale, è a corte interna con giardino. Il centro della corte è costituito dal volume a pianta poligonale del teatro-auditorium collegato all’atrio d’ingresso lungo il cui asse si trova il percorso a portico, con tetto a due falde, del secondo ingresso esterno. I tetti a due falde sono in lamiera verniciata in azzurro.
L’impianto planimetrico è apparentemente simile a quello adottato per la scuola elementare a Fagnano Olona del 1972. Aldo Rossi confronta le due scuole e afferma che a Fagnano Olona il centro è il punto iniziale della progettazione e avrebbe potuto generare un perimetro diverso, mentre a Broni è il perimetro che costituisce il centro.
Abbiamo quindi una soluzione introversa e un’altra estroversa, una centrifuga e la seconda centripeta.
“Questa scuola è stata disegnata prima e durante il teatro veneziano ma il riferimento principale è relativo all’aula magna o sala centrale. Questo centro non è messo in discussione in nessun modo; è un centro geometrico funzionale e formale a un tempo” (dalla Relazione di Progetto, in A. Ferlenga, cit., p. 132).
Foto dell’autore.