Gio Ponti (Studio Ponti, Fornaroli, Rosselli), Edificio residenziale, 1964
Voghera, via Carolina Agata Bellocchio 6
L’edificio, collocato in un isolato del centro storico e soprannominato “il Pirellino”, è costituito da un volume principale in linea a sette piani con perimetro poligonale irregolare, perpendicolare alla via, con un basamento allungato verso la corte interna e un corpo a tre piani perpendicolare e incastrato nel volume principale che mantiene il filo della via e l’altezza degli edifici limitrofi.
L’angolo verso la via è definito da un aggetto del volume principale rispetto al basamento, dal vuoto tra l’edificio alto e quello verso strada svuotato da due logge sovrapposte in angolo.
Foto dell’autore.
Il prospetto principale, rivestito con tesserine in ceramica, è caratterizzato da finestre a nastro orizzontale alternate alle linee marcapiano a vista. Gli altri prospetti sono finiti a intonaco; quello posteriore è lineare con l’impaginato delle finestre regolare, una fascia verticale di logge sovrapposte e un nastro verticale centrale in vetrocemento che corrisponde al vano scala.
Linguaggio, composizione volumetrica e materiali sono quelli usuali nell’opera di Ponti e l’insieme mostra affinità con alcuni suoi progetti quali l’Istituto Italiano di Cultura a Stoccolma del 1954, la Facoltà di Architettura a Milano del 1956, l’edificio per uffici governativi a Baghdad del 1958.
Il coronamento è costituito da un alto parapetto con montanti che reggono telai in rete metallica che corrisponde al terrazzo dell’alloggio dell’ultimo livello, arretrato e con copertura piana che aggetta in forma di ampia veletta.
Foto dell’autore.
Foto dell’autore.
L’edificio è stato recentemente riqualificato ed è completamente irriconoscibile: anodine piastrelle in grès grigio alternate a bianco a imitazione del marcapiano rivestono uniformemente tutto l’edificio, nuove aperture che interrompono le finestre a nastro sono state create nel prospetto principale, eliminate quelle a nastro della testata verso strada e due logge aperte nel corpo minore, i serramenti sono sostituiti con aggiunta di cornici e i parapetti appaiono ora in acciaio e vetro, il vetrocemento sostituito.