Studio Nizzoli – G.M. Oliveri, A. Susini, P. Viola (con G.C. Pizzi, L. Redaelli, coll. R. Campanini, G. Giuliani), Autostazione e parcheggio pluripiano, 1980-81
Voghera, viale Montebello
Il parcheggio per 600 posti auto e una stazione per autolinee è costituito da un edificio in cemento a vista, il cui linguaggio è superficialmente postmoderno, composto da un volume a pianta rettangolare con angoli stondati; una rampa continua è visibile in facciata segnata da una serie di aperture ad arco.
L’ingresso con biglietteria è ospitato nella piccola stazione ferroviaria dei primi del Novecento collegata con un percorso protetto da una pensilina voltata a botte in plexiglass che conduce all’ingresso dell’autoporto costituito dalla vecchia facciata.
Un ampio parcheggio all’aperto a quota inferiore è attraversato da una rampa che conduce all’ingresso veicolare.
“La scelta tipologica della rampa continua, sul principio del pozzo di San Patrizio nacque come soluzione più economica e razionale per contenere in un unico edificio un silo per 600 posti macchina, una stazione per autolinee ed una per passeggeri, garantendo anche un rapido interscambio con la vicina stazione ferroviaria. La stazione di arrivo e partenza delle autolinee è localizzata nel seminterrato per eliminare qualsiasi interferenza tra percorsi pedonali e veicolari. Gli altri servizi – la stazione passeggeri, le sale di attesa, la biglietteria e il bar – si trovano al piano soprastante” (da A. Susini, in Luigi Spinelli (a cura di), G. Mario Olivieri e gli Studi Nizzoli. Architecture and design – since 1948, Editoriale Domus, Rozzano, 2001, p. 153).