Eugenio Gentili Tedeschi (con G. Calzà, A. Savio), Restauro e ampliamento dell’ex convento San Felice, Università di Pavia, 1982-93-99
Pavia, via San Felice al Monastero, via Miani
Il complesso destinato alla Facoltà di Scienze Economiche e ai Dipartimenti di Filosofia e di Psicologia è interessato dal restauro della chiesa di San Felice e del complesso stesso.
La parete esterna verso via Miani è conservata quale quinta che cela il nuovo intervento di ampliamento sviluppato verso l’interno della corte con volumi in calcestruzzo e laterizio a vista e un linguaggio non mimetico.
I nuovi volumi a due piani hanno un perimetro irregolare e digradano verso l’interno con un ampio terrazzo in copertura al primo livello.
Il piano terra ospita un auditorium a gradoni che si affaccia verso un’aula che può diventare autonoma grazie a una parete scorrevole che si impacchetta a libro lateralmente. Il secondo livello è destinato ad aula con servizi e a uno spazio per seminari definito da un bovindo semicilindrico.
Il prospetto ha un basamento in laterizio a vista al primo livello con finestre in sommità, nella porzione in calcestruzzo a vista, e terrazzo sovrastante; il secondo livello mostra un’alternanza di setti in laterizio e porzioni in calcestruzzo.