Wienerberger Italia, la sede italiana dell’omonimo Gruppo internazionale, “leader mondiale nella produzione di materiali per l’edilizia, dai laterizi alle tubature, passando per tegole e mattoni faccia a vista”, organizza un ciclo di webinar formativi intitolato “Oltre l’efficienza energetica: comfort e sostenibilità per edifici mediterranei”.

I 3 eventi formativi, gratuiti, hanno come obiettivo principale “mettere l’accento su un nuovo concetto del ‘buon costruire’, che non si soffermi solamente su aspetti progettuali quali efficienza energetica o comfort, ma che riesca a porre al centro delle scelte anche la sostenibilità dell’intero processo edilizio”. Un tema molto importante e di grande attualità che prevede la costruzione di edifici con sempre minori emissioni di CO2 durante il loro ciclo di vita e l’utilizzo di materiali prodotti attraverso processi attenti all’impatto ambientale.
Il ciclo degli incontri formativi è stato promosso da Wienerberger Italia con Diasen (intonaci) e Alpac (soluzioni per il foro finestra), due realtà aziendali che seguono la loro stessa filosofia, per proporre insieme un percorso di primaria importanza in fase progettuale, in cui gli involucri edilizi non risultino solamente efficienti dal punto di vista energetico, ma garantiscano anche elevati standard di comfort indoor, con il minimo impatto sull’ambiente.

Programma
– 18 gennaio 2022, ore 10-13
La sostenibilità ambientale come motore per un’edilizia innovativa
con Norbert Lantschner, Dario Mantovanelli, Simone Sonaglia, Riccardo Corazza
>> per l’iscrizione cliccare qui

– 15 febbraio 2022, ore 10-13
Le due facce dell’efficienza energetica: regime invernale ed estivo”
con Sergio Pesaresi, Simone Sonaglia, Dario Mantovanelli, Riccardo Corazza

– 10 marzo, ore 10-13
Comfort abitativo e qualità dell’aria
con Leopoldo Busa, Riccardo Corazza, Simone Sonaglia, Dario Mantovanelli

La partecipazione al webinar “Oltre l’efficienza energetica: comfort e sostenibilità per edifici mediterranei” è gratuita e prevede per gli architetti l’assegnazione di 3 crediti formativi professionali per ogni incontro, previa iscrizione obbligatoria; inoltre, sono previsti 2 cfp, per ingegneri, per una singola giornata.
Si consiglia di consultare periodicamente l’apposita pagina web (qui) per l’iscrizione agli incontri di febbraio e marzo e per il programma completo.