Vitra, la grande azienda svizzera produttrice di mobili e arredamento di design di qualità, ha deciso, in questo periodo così particolare, caratterizzato dalla pandemia sanitaria, di offrire la visione online del film Chair Times (Chair Times. Stühle in ihrer Zeit), vedi qui.
Il film documentario – diretto da Heinz Bütler nel 2018, durata di 90 min, in lingua tedesca con sottotitoli in inglese – racconta la storia della sedia, a partire dal 1807 fino ai recentissimi esempi realizzati direttamente dalle stampanti 3D.
Il mondo poliedrico delle sedie e delle sedute viene illustrato utilizzando come base di partenza l’imponente collezione custodita presso il Vitra Design Museum. Le 125 sedie prescelte per il film – presentate da Rolf Fehlbaum, presidente emerito di Vitra, e commentate insieme ai numerosi architetti e designer partecipanti – forniscono utili testimonianze del loro tempo, di materiali e tecnologie produttive impiegate, costumi sociali e gusto estetico in uso durante una particolare epoca. “Reperti” da studiare e analizzare con attenzione per comprendere meglio l’evolversi della società contemporanea.