L’Unione dei comuni del Guilcier bandisce un concorso internazionale di progettazione, a due gradi con procedura aperta, per il Polo museale intorno alla Casa museo Antonio Gramsci, situata a Ghilarza (Oristano), in Sardegna.
L’obiettivo del concorso è quello di organizzare il futuro complesso museale – che comprenderà oltre alla Casa museo anche gli spazi dei due edifici ad essa adiacenti e la ex Pretura – in tre parti ben definite: la Casa museo; il suo completamento d’interfaccia col pubblico, preferibilmente nell’ambito dei due nuovi edifici adiacenti aggiunti; l’edificio dell’ex Pretura, da adibire, preferibilmente, all’archivio storico, gli uffici, la sala riunioni, ecc.
L’oggetto del concorso è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica.
Il vincitore del concorso riceverà un premio di 11.000 euro (al netto di IVA e ogni altro onere di legge); saranno premiati anche i successivi quattro progetti classificati.
Il termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali relative al primo grado è fissato per il 27 agosto 2020 alle ore 12; mentre per il secondo grado, a cui parteciperanno solo le 5 soluzioni giudicate migliori, è il 26 novembre 2020.
La procedura concorsuale è disciplinata dalla piattaforma Concorrimi realizzata dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano.