Sono stati annunciati oggi, presso il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma i vincitori della prima edizione del Premio italiano di Architettura 2020, promosso dallo stesso MAXXI e da Triennale Milano, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo.
Francesca Torzo, Z33 House for Contemporary Art, Design and Architecture, Hasselt, Belgio. Foto: Gion Balthasar von Albertini.
(cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)
Le due vincitrici del Premio italiano di Architettura sono, rispettivamente:
– Francesca Torzo, per l’opera Z33 House for Contemporary Art, Design and Architecture, un nuovo spazio espositivo ad Hasselt, in Belgio;
– Lucy Styles, autrice di Home Sweet Home, l’installazione vincitrice del progetto Yap Rome at MAXXI 2020.
Lucy Styles, installazione Home Sweet Home, Roma.
(cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)
Inoltre, è stata conferita la Menzione d’onore a Cino Zucchi per il nuovo Lavazza Headquarters a Torino, mentre il Premio alla Carriera è stato attribuito a Renzo Piano.
Foto: Musacchio, Ianniello e Pasqualini – courtesy Fondazione MAXXI.
(cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)
Alla cerimonia di premiazione odierna sono intervenuti: Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI; Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano (in collegamento da Milano); Margherita Guccione, Direzione generale per la creatività contemporanea del MiBACT; Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte; Pippo Ciorra, Senior curator del MAXXI Architettura; Lorenza Baroncelli, Direttore artistico Triennale Milano.
Vi hanno partecipato Francesca Torzo, Lucy Styles, Cino Zucchi e Renzo Piano con un videointervento.