Visto il grande successo di pubblico dell’intera edizione di MantovArchitettura 2020, svoltasi quest’anno in modalità online, si è deciso di arricchire il suo programma culturale, aggiungendovi due nuove lezioni di architettura, previste per il mese di luglio.
Programma di luglio:
– Jianlong Zhang, Shanghai: the Public Space for the Everyday Life
15 luglio, ore 18,
sul canale YouTube Mantova Campus.
Zhang Jianlong è professore di Architectural Design and Theory presso il Dipartmento di Architettura del College of Architecture & Urban Planning, alla Tongji University, Cina; inoltre, è membro del Comitato scientifico del TAP International Design Workshop. Nella lezione Shanghai: the Public Space for the Everyday Life illustrerà l’evoluzione del canale Yangshu Pu Gang a Shanghai presentando esempi di microrigenerazione delle rive lungo il canale.
Eduardo Souto de Moura, cappella per “Vatican Chapels”, 2018. Foto: BF/weArch
– Eduardo Souto de Moura, My last three Buildings: to Live and to Think
30 luglio, ore 18,
sul canale YouTube Mantova Campus.
Premio Pritzker 2011 e docente ordinario presso il Politecnico di Milano dall’anno accademico 2015-16, l’architetto Souto de Moura converserà con gli studenti su due dei suoi recenti progetti residenziali e sulla cappella, realizzata nell’ambito dell’iniziativa “Vatican Chapels” (vedi qui), il Padiglione diffuso della Santa Sede, allestito, per la 16. Mostra Internazionale di Architettura, sull’Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia.
Infine, vi ricordiamo che il progetto MantovArchitettura è stato ideato e organizzato da Polo di Mantova del Politecnico di Milano, nell’ambito delle attività della Cattedra UNESCO in Pianificazione e tutela architettonica nelle città patrimonio mondiale dell’umanità, in collaborazione con la Scuola Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente del Costruito, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e con la collaborazione scientifica della rivista “Casabella”, insieme a partner storici come i Comuni di Mantova e di Sabbioneta, il Complesso Museale di Palazzo Ducale, gli Ordini degli Architetti PPC delle Province di Mantova e Verona, Corraini Edizioni.