Idee su come costruire in modo più verde e intelligente
Gli edifici e le infrastrutture rappresentano quasi il 40% delle emissioni globali di gas serra, mentre l’intero settore consuma risorse limitate al ritmo di 40 miliardi di tonnellate di materie prime ogni anno. A tale proposito, la LafargeHolcim Foundation for Sustainable Construction ha realizzato sei brevi video, centrati ciascuno su uno degli aspetti più importanti dei flussi di materiale circolare.
I video fanno seguito ai lavori della conferenza sulla Re-materializing Construction, tenutasi al recente LafargeHolcim Forum, e propongono una serie di soluzioni per aiutarci a raggiungere gli obiettivi net-zero per il settore dell’edilizia e delle infrastrutture.
Produci in modo più snello
Per ridurre la quantità di materia prima estratta dalla terra annualmente, dobbiamo passare da un modello dispendioso “take-make-throw” (prendere-fare-lanciare) a un’economia circolare di tipo “take-make-repeat” (prendere-fare-ripetere). L’aumento dell’efficienza dei materiali, l’utilizzo di sottoprodotti e il riutilizzo delle risorse possono trasformare la catena di approvvigionamento dei materiali.
Riconfigura le parti
I materiali con una sola funzione hanno cicli di vita brevi e vengono scartati come rifiuti dopo l’utilizzo. Ciò è pericoloso in un mondo con risorse limitate. Un approccio circolare “cradle-to-cradle” (dalla culla alla culla) ridisegna i materiali di costruzione in modo che possano essere riutilizzati in cicli che si ripristinano, reinventano e riconfigurano indefinitamente.
Estrai nella città
Il recupero dei materiali è economicamente e ambientalmente rilevante. L’estrazione di risorse da strutture dismesse cittadine può offrire grandi quantità di risorse minerali e di metalli. L’estrazione urbana riduce il tasso di estrazione delle materie prime e il volume delle discariche.
Pensa locale
L’utilizzo di materiali e di know-how locali ha vantaggi sociali ed economici. I materiali locali possono ridurre le emissioni derivanti dalla produzione e dal trasporto e capitalizzare le risorse, il know-how e la manodopera locali. Investire nella produzione locale apporta un cambiamento positivo a lungo termine alla circolazione di materiali.
Misura le prestazioni
È importante considerare l’impatto ambientale, sociale ed economico di qualsiasi edificio. Le prestazioni dei materiali e l’efficienza delle risorse devono essere prese in considerazione per determinare la “miscela ottimale” per una costruzione, un utilizzo e un riciclaggio efficienti.
Trasforma gli edifici
La maggior parte degli edifici ha un valore futuro che va oltre il loro uso previsto in origine. Riadattare le strutture e riconvertire gli edifici esistenti, piuttosto che sostituirli interamente, può prolungare la loro durata e preservare il tessuto storico della città, oltre che rendere i progetti più interessanti e sostenibili.