Giovedì 30 settembre 2021 Webinar della Fondazione Perini di presentazione del Progetto vincitore del bando C40 per la consegna delle merci a emissioni zero.
In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che si svolgerà su tutto il territorio italiano e in rete, dal 28 settembre al 14 ottobre 2021, la Fondazione Carlo Perini propone una Tavola rotonda per presentare il Progetto vincitore del Bando – C40 Cities, sviluppato dal Comune di Milano con il supporto di AMAT e dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, sul tema della consegna urbana delle merci a zero emissioni.
Il Festival è finalizzato a promuovere il cambiamento culturale e politico che può consentire all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, cercando di realizzare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile / 17 SDGs – Sustainable Development Goals (qui). L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i cittadini, le giovani generazioni, le imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Già nel mese di giugno 2021, abbiamo dato la notizia di un primo incontro on line promosso dalla Fondazione Carlo Perini, intitolato “Verso la transizione ambientale. Milano ha vinto il bando C40 per la consegna urbana delle merci a emissioni zero” (qui), per illustrare il Progetto. Nel corso di questo nuovo evento saranno affrontati temi legati alla mobilità sostenibile e presentati gli sviluppi più recenti del Progetto – Pilota, circa l’attuazione dei suoi obiettivi. Milano si è aggiudicata un premio di 120 mila dollari, previsto dallo specifico Bando di C40 Cities, una rete internazionale di città, tra cui San Francisco, London, Madrid, Mosca, Sidney, Bangkok, Shangai, Mumbai, impegnate a collaborare affinché siano attuate azioni per la riduzione dei gas serra e dei rischi ambientali causati dai cambiamenti climatici.
Nel 2017 l’organizzazione di città C40 ha lanciato la “Green and Healthy Streets (GHS) Declaration”, indirizzata al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di realizzare aree urbane a zero emissioni entro il 2030 e di sollecitare l’attivazione di innovativi progetti di logistica urbana. Il tema della mobilità urbana, comprendente la gestione dei trasporti pubblici e privati, ma soprattutto la circolazione delle merci e, quindi il traffico veicolare entrante in città, è stato individuato come fondamentale tassello per promuovere una trasformazione sostenibile delle nostre metropoli e ridurre le emissioni inquinanti.
A fine febbraio 2021, Milano si è aggiudicata il bando internazionale “Zero Emission Urban Goods Transportation Technical Assistance Programme” (qui) lanciato da C40 nel quadro delle azioni per incentivare progetti di consegna delle merci a zero emissioni.
Il tema “Milano verso la transizione ambientale: consegna urbana delle merci con modalità sostenibile” verrà dibattuto nella Tavola rotonda del 30 settembre 2021, con la partecipazione di: arch. Manuela Oglialoro, Direttivo della Fondazione Perini; ing. Salvatore Crapanzano, Presidente Commissione Infrastrutture e Trasporti Ordine Ingegneri Milano; dott.ssa Gloria Zavatta, Consigliere di Amministrazione Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio; dott. Mario Castaldo, già Amministratore Delegato e Presidente di Terminali Italia RFI; ing. Eugenio Muzio, Presidente Commissione Intermodalità Assologistica; dott. Andreas Nolte, Presidente Assoferr e Amministratore Delegato Transwaggon spa; ing. Luigi Legnani, Presidente Associazione FerCargo.
L’incontro si svolgerà in modalità streaming e verrà trasmesso giovedì 30 settembre a partire dalle ore 18, in diretta sul canale YouTube della Fondazione Carlo Perini. P e r p a r t e c i p a r e a l l ’ e v e n t o cliccare qui.