La trentaduesima edizione del “Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino” è stata assegnata al Natur-Park Schöneberger Südgelände di Berlino e “al formarsi di una natura urbana berlinese che esso rappresenta”.
Quale vincitore dell’edizione 2022 il Comitato scientifico del premio, promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso, ha individuato questo vasto spazio pubblico berlinese, inaugurato ufficialmente nel 1999, e legato, inevitabilmente, alla particolare storia urbana (e politica) del dopoguerra della città tedesca.
Natur-Park Schöneberger Südgelände, con la lunga passerella in acciaio realizzata da Odious e la vegetazione tra i binari ferrioviari dismessi. Fotografie di Marco Zanin, Fabrica, per Fondazione Benetton Studi Ricerche, ottobre 2021.
Si tratta di uno spazio urbano “verde”, situato nella parte sud-est del quartiere di Schöneberg, per molti versi innovativo, che ingloba al suo interno frammenti di “archeologia industriale”, testimonianze di attività ferroviarie e industriali dismesse e ora opportunamente attrezzate, estese porzioni di vegetazione, lasciate deliberatamente in gran parte nella sua crescita spontanea, e diversi interventi artistici, tra cui quelli del gruppo Odious.
Si può sostenere che il Natur-Park Schöneberger Südgelände rappresenta un perfetto connubio tra la cultura contemporanea del paesaggio, le richieste e le aspirazioni degli abitanti e l’affermazione di una sempre maggiore attenzione ecologica per la città di Berlino.
Visitatori nel cuore della “foresta” che caratterizza alcune zone del Natur-Park Schöneberger Südgelände, lungo il percorso-passerella di Odiuos. Fotografia di Marco Zanin, Fabrica, per Fondazione Benetton Studi Ricerche, ottobre 2021.
Il parco, la cui estensione raggiunge 1,7 chilometri, fa parte di un sistema più ampio di spazi verdi, giardini e “vuoti” pubblici, espressione di una “natura urbana berlinese”, che attraversa la capitale tedesca da nord a sud; inoltre, costituisce un laboratorio a cielo aperto “nel quale s’incontrano le sperimentazioni dell’ecologia, vi si confrontano e convergono istanze sociali diverse, si mettono in atto nuovi metodi nella cura e nel governo dello spazio urbano”.
Natur-Park Schöneberger Südgelände, planimetria.
Il “Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino” viene conferito annualmente a un diverso luogo, giudicato “particolarmente denso di valori di natura, di memoria e di invenzione, con valenze specifiche e, nello stesso tempo, potenzialmente universali”, con lo scopo di diffondere maggiormente la cultura di “governo del paesaggio” e di “cura dei luoghi”.
Natur-Park Schöneberger Südgelände, serie di opere e interventi realizzati da Odious lungo i sentieri e come percorsi di attraversamento e di sosta nel parco. Fotografie di Marco Zanin, Fabrica, per Fondazione Benetton Studi Ricerche, ottobre 2021.
I membri del Comitato scientifico della XXXII edizione del Premio sono stati: Luigi Latini, architetto, Università Iuav, Venezia (presidente); Giuseppe Barbera, agronomo, Università degli Studi, Palermo; Hervé Brunon, storico del giardino, CNRS, Centre André Chastel, Parigi; Thilo Folkerts, architetto paesaggista, 100Landschaftsarchitektur, Berlino; Anna Lambertini, architetto, paesaggista, Università di Firenze; Monique Mosser, storica dell’arte, Scuola superiore di architettura, Versailles; Joan Nogué, geografo, Università di Girona; José Tito Rojo, botanico, Università di Granada.
Natur-Park Schöneberger Südgelände, il Giardino segreto. Fotografie di Marco Zanin, Fabrica, per Fondazione Benetton Studi Ricerche, ottobre 2021.
I principali momenti pubblici del premio “Carlo Scarpa per il Giardino” si svolgeranno nel mese di maggio: venerdì 13 maggio, alle ore 18, sarà aperta negli spazi Bomben di Treviso la mostra dedicata al Natur-Park Schöneberger Südgelände, nel cui contesto sarà anche proiettato il film documentario sul luogo, prodotto dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e diretto dal regista Davide Gambino; inoltre, sarà disponibile il volume collettivo Natur-Park Schöneberger Südgelände e la natura urbana berlinese, a cura di Patrizia Boschiero, Thilo Folkerts, Luigi Latini (coedizione Fondazione Benetton Studi Ricerche-Antiga, Treviso 2022). La mostra sarà aperta fino a domenica 31 luglio 2022.
Natur-Park Schöneberger Südgelände, sentieri per la visita. Fotografie di Marco Zanin, Fabrica, per Fondazione Benetton Studi Ricerche, ottobre 2021.