Il CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori bandisce gli ormai consueti (quest’anno ricorre il decennale) due premi, “Architetto/a italiano/a” e “Giovane talento dell’architettura italiana”, la cui premiazione avverrà in occasione della “Festa dell’Architetto”, in programma per il 7-8 ottobre 2022.
In omaggio all’anniversario, è stato riproposto il bando originario dei Premi, con la finalità di dare massima visibilità a professioniste/i “che hanno saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico alla professione”.
Dunque, “una rinnovata assunzione di responsabilità (…) tanto più significativa in questo momento storico che, attraverso il New European Bauhaus, riconosce alla creatività e alla forza della progettualità la capacità di innescare una rivoluzione culturale”.
La partecipazione è aperta a progettiste/i iscritti a un Ordine italiano degli Architetti PPC autorizzati all’esercizio della professione. Solo per il premio “Giovane Talento dell’Architettura Italiana”, inoltre, è richiesta un’età minore di 40 anni al momento della pubblicazione del Bando.
Le candidature potranno pervenire, nel caso di autocandidatura, entro le ore 12 del 29 luglio 2022, compilando l’apposito form di iscrizione (qui), mentre, nel caso di segnalazione da parte di colleghi o dagli advisor selezionati dal CNAPPC, fino al 28 giugno 2022, scrivendo all’indirizzo e-mail premioarchitettoitaliano2022@cnappc.it
ifdesign – Ida Origgi e Franco Tagliabue, Laboratori e centro socio educativo a Erba (Como) – vincitori del premio “Architetto/a italiano/a 2021”. Foto di Andrea Martiradonna.
Le opere selezionate saranno promosse attraverso la pubblicazione su Yearbook 7 e il sito web del CNAPPC; inoltre, saranno incluse nella mostra allestita in occasione dell’annuale “Festa dell’Architetto”.
Il bando dei due premi è allegato in fondo all’articolo; per vedere i progetti premiati nelle ultime tre edizioni, cliccare qui (2021), qui (2020) e qui (2019).