Guglielmo Ulrich, Casa di riposo per anziani Fondazione Galtrucco, 1955-72
Robbio Lomellina, via Mortara 30, via Tagliamacco
Un isolato lungo una delle direttrici principali verso sud è occupato a perimetro dal complesso con pianta a “C” che determina una corte aperta lungo la via interna al lotto. Gli edifici in linea laterali a un piano e con teoria di bucature orizzontali erano conclusi da testate con frontone definite dalla copertura a due falde; in seguito sono stati modificati con l’aggiunta di due volumi perpendicolari a prolungamento posizionati simmetricamente a determinare un vuoto centrale con cancello e un basso volume che ospita la centrale termica. La porzione terminale dei volumi non è in laterizio a vista ma in intonaco. Inoltre un volume in linea a un piano è stato aggiunto verso corte, parallelo e addossato al volume principale lungo via Mortara.
L’intero edificio è rivestito in laterizio a vista ad esclusione di una sottile fascia basamentale in intonaco corrispondente al piano interrato.
Il corpo principale lungo via Mortara è a due piani, stereometrico, con grandi bucature vetrate quadrate al primo piano e finestre minori al primo livello; la testata verso la via interna è caratterizzata al primo livello da una grande loggia con parapetto metallico e cornice aggettante in calcestruzzo distanziata dal paramento murario.
Foto dell’autore.
Al centro del prospetto principale troviamo il volume a un piano che corrisponde all’ingresso con scalinata inglobata nella grande loggia con rivestimento in pietra; l’ingresso congiunge il corpo principale al volume prismatico, con copertura a tre volte ribassate parallele, corrispondente alla cappella. Al centro della copertura una struttura metallica sorregge una campana e un apice con croce. Le bucature verso strada sono costituite da stretti rettangoli in serie e in posizione alta, come gli oculi dei prospetti laterali.
L’edificio è caratterizzato da un uso sapiente del laterizio con bordo perimetrale in sottosquadro di tutte le finestre e una fascia orizzontale di mattoni a coltello che separa il primo dal secondo livello lungo tutti i fronti.
Il volume in linea laterale verso nord ha un portico a livello inferiore, che prosegue nell’ampliamento, corrispondente al piano interrato.
Foto dell’autore.
Foto dell’autore.