Luigi Caccia Dominioni, Edificio residenziale, 1965(?)
Pavia, Porta Calcinara, via Porta Calcinara 24, via Regno Italico
Un isolato a margine del centro storico che confina con il viale Lungo Ticino Visconti, è completato nell’angolo interno dall’edificio composito di Caccia Dominioni con pianta a “L”. I volumi digradano dagli alti edifici prospicienti il viale esterno fino a uniformarsi con quelli di minore altezza del centro storico.
Un alto volume cilindrico con terrazzino e parapetto metallico a coronamento, che ospita il vano scala, costituisce l’elemento nodale in angolo verso l’interno della corte attorno al quale sono composti i differenti corpi.
Foto dell’autore.
Il volume maggiore è un corpo stereometrico a quattro piani con tetto a tre falde e abbaini con volta a botte, addossato al palazzo esistente verso il viale; il volume in angolo è il più basso a due piani con copertura a due falde e volume apicale che sporge in altezza con copertura a terrazza di un alloggio e terrazzini ricavati nella falda bassa per l’alloggio che ospita: l’attacco con il volume alto è costituito da una fascia con terrazzini, piccole logge e l’ingresso. Il terzo volume a tre piani completa l’intervento lungo il vicolo interno, ha copertura piana e testata diagonale per ampliare l’apertura verso corte.
La complessità compositiva volumetrica è a contrasto con il linguaggio adottato non mimetico e desunto dalla tradizione: coperture a falde in coppi, rivestimento in intonaco, dimensioni delle bucature con persiane, scorrevoli su binario quelle al piano terra corrispondenti alle vetrine dei negozi.