Dall’8 febbraio, Madrid ospiterà per la settima volta il Madrid Design Festival, un importante evento culturale che, sotto il motto che accompagna il Festival sin dalla sua nascita, Rediseñar el mundo (Ridisegnare il mondo), tornerà a convertire la capitale spagnola nell’epicentro internazionale del design fino al 17 marzo 2024.
Il MDF 2024 vuole sottolineare il ruolo del design come strumento capace di promuovere un dialogo e offrire nuove prospettive ai problemi della nostra quotidianità. Promosso da La Fábrica, e sotto la direzione di Álvaro Matías, il Madrid Design Festival mette in dialogo il design con discipline come la scienza, la moda, la musica, l’arte e l’artigianato attraverso numerose mostre, installazioni, workshop e incontri con le principali figure del design nazionale e mondiale.
Miguel Milá | Diseñador (pre)industrial. Foto: Poldo Pomes, Claudia Oliva / Courtesy MDF 2024.
Il MDF 2024 è caratterizzato, finora, da 53 mostre e installazioni, dalla partecipazione di 177 aziende, istituzioni e associazioni, oltre che di 695 professionisti del settore, in un’edizione che mette in evidenza il valore degli ambienti creativi alternativi e rivendica la forza unificante del design.
Sillas: iconos del diseño moderno. ©Domaine de Boisbuchet / Courtesy MDF 2024.
Tra le mostre facenti parte del vasto programma espositivo di MDF 2024, segnaliamo: Miguel Milá | Diseñador (pre)industrial, una grande retrospettiva dedicata al padre del design industriale spagnolo, Miguel Milá; Sillas: iconos del diseño moderno, una rassegna delle sedie più iconiche della Collezione Alexander von Vegesack, da quelle “classiche” di Loos, Mackintosh, Rietveld, Breuer, alle più contemporanee di Jasper Morrison, Gaetano Pesce e Philippe Starck; Castilla La Mancha Diseña, un progetto che presenta le opere dei designer e artigiani innovativi di Castiglia La Mancha; Tetuán Diseña e Carabanchel Diseña, rassegne sul design prodotto nei due quartieri effervescenti della capitale.
Tejiendo Redes. Sara Regal. ©Cecilia Diaz Betz. Cortesía Vasto Gallery / MDF 2024.
L’edizione 2024 include anche numerosi premi e format, come gli MDF Awards, che renderanno omaggio alla carriera di Miguel Milá, Irma Boom e Piet Hein Eek; il MINI Design Award; il nuovo premio Nuevos Entornos Creativos promosso da Amazon; il format Fiesta Design, con attività, interventi e progetti della Generazione Z. Inoltre, Annalisa Rosso, Oteyza e Paul Cournet compongono il comitato di esperti di Madrid DesignPRO, le giornate professionali del Festival in cui importanti figure del design affronteranno la capacità di questa disciplina di far fronte a situazioni complesse. Vi parteciperanno, tra gli altri, Piet Hein Eek, Irma Boom, Ben Reason, Birgitte Due Madsen, Andreu Carulla, Sara Ricciardi, OUCHHH, Pierre Jorge González de González-Haase e Quayola.
MIL111 para Año Cajal | Proyecto Nexos. Foto Courtesy MDF 2024.
Infine, siamo lieti di comunicare che, per il sesto anno consecutivo, weArch è il media partner ufficiale di Madrid Design Festival, l’importante manifestazione madrilena dedicata al mondo del design, ma anche dell’architettura, della grafica e dell’interior design. Dopo la nostra visita a febbraio, vi forniremo un resoconto ancora più dettagliato su questa affascinate e interessante edizione di MDF 2024.