Fumihiko Maki, Ebisu East Park
1-2-16 Ebisu
apertura: 7 agosto 2020 | sito web
Il bagno pubblico progettato da Fumihiko Maki è situato nel Ebisu East Park, un parco di quartiere ricco di verde e molto frequentato, che ospita anche un’area giochi per bambini con al suo interno uno scivolo rosso a forma di un polpo gigante, il quale ha contribuito all’assegnazione del suo soprannome Octopus Park.
La nuova toilette tiene conto di questa ampia varietà di utenti, che include bambini e genitori, ma anche persone dirette al lavoro e i frequentatori del parco, cercando innanzitutto di trasmettere un’immagine ariosa, sicura e confortevole.
La disposizione planimetrica dell’intera struttura è decentralizzata in piccoli volumi bianchi, tenuti insieme e sormontati da una copertura sottile ondulata. Il tetto, che ricorda vagamente le sembianze del polpo del parco, ma anche quelle di una pagoda giapponese, favorisce effettivamente la ventilazione e l’illuminazione naturale sottostante. Fa parte della struttura anche un’essenziale panchina bianca, appoggiata a una parete, che invita a sedersi e, perché no, a meditare.
Il progetto strutturale è stato realizzato da KAP.
Photo: Satoshi Nagare, provided by The Nippon Foundation.