Marc Newson, Urasando
4-28-1 Sendagaya
apertura: 20 gennaio 2023 | sito web
Il designer australiano Marc Newson ha progettato una toilette pubblica seminascosta sotto un cavalcavia, prendendo ispirazione dall’architettura vernacolare sia per la sua forma tradizionale sia per l’uso di diversi materiali.
La “casetta” presenta una copertura in rame realizzata con la tradizionale tecnica giapponese per i tetti, il minokō, comunemente usata nei santuari, nei templi, nelle sale da tè e nelle zone rurali del Paese. La forma piramidale del tetto è pensata per evocare una sensazione di comfort e protezione in netto contrasto con la frenetica posizione geografica della toilette. Nel corso del tempo, l’ossidazione del rame dovrebbe mutare l’aspetto della struttura, integrando il bagno pubblico nel tessuto urbano di Tokyo.
Gli interni, luminosi e rifiniti in modo impeccabile, presentano una palette di verde monocromatica per garantire un ambiente igienico.
“Il mio progetto per il Bagno si concentra sulla funzionalità, la semplicità e la creazione di uno spazio accogliente e duraturo. Spero che il Bagno diventi qualcosa di magico e incredibilmente utile da trovare a Shibuya, simile a molti tesori nascosti nella città”, ha affermato Newson.
Photo: Satoshi Nagare, provided by The Nippon Foundation.