La Fondazione Frate Sole di Pavia indice la VIII edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra, un riconoscimento assegnato ogni quattro anni a edifici religiosi di culto cristiano realizzati in tutto il mondo.
Istituita nel 1993 dal frate francescano Costantino Ruggeri, con l’obiettivo di “costruire una chiesa che non separi, ma unisca alle sue strutture tutto il creato, la luce, gli alberi, le immagini vive, i suoni della natura”, la Fondazione Frate Sole è diventata ormai un importante punto di riferimento per la ricerca sulle chiese contemporanee.
Tadao Ando, chiesa della Luce a Ibaraki (Giappone), vincitore edizione 1996.
Nelle precedenti 7 edizioni del Premio, i vincitori sono stati: Tadao Ando con la chiesa della Luce a Ibaraki (Giappone); Álvaro Siza con la chiesa di Santa Maria a Marco de Canaveses (Portogallo); Richard Meier con la chiesa di Dio Padre Misericordioso a Roma, nota come la Chiesa del Giubileo; John Pawson con la chiesa del Monastero di Novy Dvur (Repubblica Ceca); Cristián Undurraga, con la capilla del Retiro, nella Valle de Los Andes (Cile); Rafael Moneo con la chiesa di Iesu a San Sebastian (Spagna); Axel Frühauf di Meck Architekten con la chiesa del Beato Padre Rupert Mayer a Poing, Monaco di Baviera (Germania). Queste opere sono state elogiate per aver saputo coniugare la tradizione cristiana degli edifici di culto con elementi innovativi, trasmettendo l’universalità del messaggio spirituale che va oltre il credo individuale.
John Pawson, chiesa del Monastero di Novy Dvur (Repubblica Ceca), vincitore edizione 2008.
La VIII edizione del 2024 è curata da Andrea Vaccari. La partecipazione al Premio è gratuita e avviene online, mentre il bando, disponibile in varie lingue, può essere scaricato qui.
La scadenza per l’invio del materiale è fissata al 24 maggio 2024.
Una commissione giudicatrice, composta dai componenti del Comitato scientifico della Fondazione Frate Sole e dai vincitori delle edizioni precedenti, Cristián Undurraga e Axel Frühauf, valuterà tutti i progetti pervenuti.
Rafael Moneo, chiesa di Iesu a San Sebastian (Spagna), vincitore edizione 2016.
Il progettista vincitore riceverà un premio in denaro di 30.000 euro, consegnato a Pavia presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi il sabato 5 ottobre 2024. È prevista la realizzazione di un catalogo e una mostra della VIII edizione del Premio.
Axel Frühauf di Meck Architekten, chiesa del Beato Padre Rupert Mayer a Poing, Monaco di Baviera (Germania), vincitore ed. 2024.