Torna il concorso di disegno organizzato dall’Associazione culturale Spazio Lavì!.
A mano libera risponde al proposito di andare alla ricerca delle opere di quanti ancora – nell’era del digitale e dell’immagine derivata da strumenti fotografici e video – intendono rappresentare la realtà attraverso il disegno.

Alessandra Brown, opera vincitrice A mano libera 2022.

Sono ammesse opere realizzate con tecniche tradizionali (ad esempio matite, carboncino, pennarelli, penne, china, collage, ecc.) su carta o altri supporti bidimensionali. Spazio Lavì! intende operare nell’ambito tipico della propria attività, e cioè la rappresentazione del paesaggio, dell’architettura, della città; all’interno di queste tematiche sono consentite modalità espressive di tipo figurativo e astratto.

Selene Pierini, opera vincitrice A mano libera 2022.

Al solo scopo di limitare il campo d’azione e di ottenere la maggiore possibile uniformità dei materiali inviati, si ritiene di proporre un tema, traendolo da un’esperienza del quotidiano tipica di questi anni: l’inquietudine.

Consulta il bando per maggiori informazioni.

Martina Viggiani, opera segnalata A mano libera 2022.

Spazio Lavì è un’associazione culturale fondata a Bologna nel giugno del 2012 con l’obiettivo di favorire la produzione di ricerche visive sul paesaggio contemporaneo e sulle forme della persistenza e della trasformazione dei luoghi, assegnando alla rappresentazione visiva – fotografica, pittorica, grafica, e in generale con ogni espressione artistica – lo status di ricerca e di progetto. Il concetto di paesaggio viene inteso in un senso allargato, che comprende, oltre allo spazio urbano ed extraurbano, anche le persone e le loro relazioni, la società, il lavoro, il quotidiano, i riflessi materiali dei cambiamenti ambientali, economici, culturali.

Silvia Ruocco, opera segnalata A mano libera 2022.