Amelia Tavella, titolare dello studio Amelia Tavella Architectes, vince il concorso di progettazione per la demolizione, il restauro e l’ampliamento della spa termale O’Balia (parte del progetto di riqualificazione dell’area delle Hespérides), indetto dall’amministrazione comunale di Balaruc-les-Bains, un comune francese di circa 7.000 abitanti della regione dell’Occitania.
Pubblichiamo qui di seguito una parte del materiale iconografico che accompagna il progetto, oltre ai testi scritti dall’amica e scrittrice Nina Bouraoui.
Vista prospettica © ailleurs.studio.
Amelia Tavella rivela l’eredità antica di Balaruc-les-Bains
L’architetta Amelia Tavella vince il concorso di progettazione esecutiva per la demolizione, il restauro e l’ampliamento dell’unico centro termale del Mediterraneo. Consapevole delle sfide e desiderosa di realizzare le sue ambizioni, la città di Balaruc-les-Bains ha avviato una riflessione sulla rinascita della spa termale O’Balia, inserita nel più ampio progetto di riqualificazione del sito delle Hespérides.
L’architetta ha scelto di orientare lo sguardo verso lo stagno di Thau e di orchestrare un incontro tra geologia e genealogia. Numerose tracce testimoniano le origini romane di Balaruc: reperti archeologici, antichi bagni termali sepolti, mosaici, busti di statue. Questo passato fondatore è oggi invisibile.
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La scrittrice Nina Bouraoui racconta la trasformazione della Spa termale O’Balia: “L’acqua è il nostro primo regno. È al primo giorno, al primo gesto, al primo battito del cuore, al primo respiro. Sapevamo nuotare prima di imparare a camminare (…) La natura è una seconda madre, riversa l’acqua lenitiva, benefica, acqua purificante, dolce, salata e frizzante, amica del sangue, delle ossa e della pelle. Se la storia della nostra evoluzione è una storia di oblio, quella dell’architettura è una storia di memoria. Questa architettura non costruisce, risuscita, non demolisce, riesuma, non cancella, rivela. Questa architettura scava, cerca, libera; è archeologia, magia e medium. Guarda all’Antichità, custode dell’acqua miracolosa, quella di Atena per Eracle, quella del cittadino e delle legioni di soldati legati a Maimona, ora Balaruc, tempio dei bagni, del corpo, del primo gesto, del primo battito del cuore. Architettura specchio, le sue nuove pietre traggono ispirazione dalle prime. Mostra, espone ciò che non si vede più. Costruisce dalle rovine, nel cuore della laguna di Thau e del massiccio della Gardiole. Si apre al futuro mantenendo i solchi del passato. Segue i piani di un’altra epoca, innalzando colonne, pilastri, piani fantasma. Questa architettura è libera e legata al suo luogo, inventa continuando, parla di ciò che era diventato silenzioso, raddrizzando le linee orizzontali e cancellate, salutando gli dei e le dee di un tempo. L’acqua guaritrice diventa segno, materiale, regina del regno, cadendo dal cielo e tracciando un percorso”.
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L’architetta segue le tracce di un passato recente e antico. Reinventa senza distruggere, componendo delicatamente con l’edificio esistente: “Desidero partire alla ricerca della memoria di Maimona, rivelando dal suolo, alla maniera dell’archeologo, le tracce del suo passato. Il nuovo Spa termale sarà un incontro tra geologia e genealogia. La nostra architettura mira a reinventare senza distruggere, componendo delicatamente con l’edificio esistente: rinascere senza rinnegare. La mia architettura segue le tracce di un passato recente e antico. L’edificio esistente ci serve così da guida. L’architettura slanciata dell’ala di legno è conservata, rendendo omaggio al passato più recente. Un innesto minerale seguendo le tracce di un tempo più antico scende lungo la topografia verso la riva. Le sue nuove pietre si ispirano alle prime, quelle di Maimona. L’acqua guaritrice diventa segno, materiale, regina del regno, cade dal cielo e traccia un percorso”.
Il progetto della Spa termale O’Balia illustra il particolare approccio progettuale di Amelia Tavella: “Il Mediterraneo è la mia matrice. Vengo da qui, da questo luogo unico. Figlia della macchia (mediterranea) e della sabbia, ho imparato qui la complessità della mia professione di architetta. Mare, roccia, spiaggia, la mia femminilità ha abbracciato la femminilità di questo mare, esercitando con delicatezza, risistemando “il pizzo danneggiato”, trarre ispirazione dai sedimenti, materia morbida e primordiale. La mia isola mi ha insegnato la luce, il colore, la pendenza, ricordandomi costantemente che non c’è creazione valida senza etica e che la storia è la culla del presente. Così si costruisce il mio approccio artistico, legato alle mie radici, alle origini”.
Sezione.
Per chi volesse conoscere maggiormente il lavoro di Amelia Tavella, segnaliamo i suoi progetti presenti su weArch, tra cui le scuole di Piton de Cabriès (qui) e di Strega (qui), il Sotheby’s flagship di Ajaccio (qui), e il recupero e l’ampliamento del convento Saint-François in Corsica (qui), opera attualmente tra le 5 finaliste concorrenti per il Premio Mies van der Rohe / EUmies Awards 2024.
Sezione.
Amelia Tavella révèle l’héritage antique de Balaruc-les-Bains pour le Spa thermal O’Balia
L’architecte Amelia Tavella remporte le concours de maîtrise d’oeuvre pour la démolition réhabilitation et extension de l’unique Spa thermal de Méditerranée. Conscients des enjeux et souhaitant concrétiser ses ambitions, la Ville de Balaruc-les-Bains a initié la réflexion relative à cette cure de jouvence du spa thermal O’Balia, inscrit au sein du projet d’aménagement global du site des Hespérides. L’architecte a choisi d’orienter le regard vers l’étang de Thau et d’orchestrer une rencontre entre géologie et généalogie. De nombreuses traces témoignent de l’origine romaine de Balaruc: vestiges archéologiques, anciens thermes enfouis, mosaïques, bustes de statues. Ce passé fondateur est aujourd’hui invisible.
Vista prospettica © ailleurs.studio.
L’écrivain Nina Bouraoui nous raconte la mue du Spa thermal O’Balia:
“L’eau est notre premier royaume. Elle est au premier jour, au premier geste, au premier battement du cœur, au premier souffle. Nous savions nager avant de savoir marcher (…) La nature est une seconde mère, reversant l’eau apaisante, bienfaitrice, eau purifiante, douce, salée et bouillonnante, amie du sang, des os et de la peau. Si l’histoire de notre évolution est une histoire de l’oubli, l’histoire de l’architecture est celle de la mémoire. Cette architecture ne construit pas, elle ressuscite, elle ne défait pas, elle exhume, elle n’efface pas, elle révèle. Cette architecture fouille, cherche, désenclave, elle est archéologie, sourcière et médium. Elle regarde l’Antiquité, gardienne de l’eau miraculeuse, celle d’Athéna pour Héraclès, celle du citoyen et des légions de soldats rivés à Maimona devenue Balaruc, temple des thermes, du corps, du premier geste, du premier battement du cœur. Architecture miroir, ses nouvelles pierres s’inspirent des premières. Elle montre, expose ce que l’on ne voit plus. Elle bâtit depuis les ruines, au creux de la lagune de Thau et du massif de la Gardiole. Elle s’ouvre à l’avenir en gardant les sillons du passé. Elle suit les plans d’un autre temps rehaussant des colonnes, des piliers, des étages fantômes. Cette architecture est libre et scellée à son lieu, elle invente en poursuivant, elle dit ce qui était devenu silencieux, redresse les lignes horizontales et effacées, saluant les dieux et déesses d’antan. L’eau guérisseuse devient signe, matériau, reine du royaume, elle tombe du ciel et trace un chemin”.
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L’architecte suit les vestiges d’un passé récent et ancien. Elle réinvente sans détruire, composant délicatement avec l’édifice existant:
“J’ai le désir de partir en quête de la mémoire de Maimona, en révélant depuis le sol, à la manière de l’archéologue, les traces de son passé. Le nouveau Spa thermal sera une rencontre entre géologie et généalogie. Notre architecture vise à réinvente sans détruire, composant délicatement avec l’édifice existant: renaître sans renier. Mon architecture suit les traces d’un passé récent et ancien. L’édifice existant nous sert ainsi de guide. L’architecture élancée de l’aile de bois est conservée, faisant honneur au passé plus récent. Une greffe minérale suivant les traces d’un temps plus ancien dévale la topographie vers le rivage. Ses nouvelles pierres s’inspirent des premières, celles de Maimona. L’eau guérisseuse devient signe, matériau, reine du royaume, elle tombe du ciel et trace un chemin”.
Vista prospettica © ailleurs.studio.
Le projet du Spa Thermal O’Balia illustre la démarche particulière d’Amelia Tavella:
“La Méditerranée est ma matrice. Je viens de là, de ce lieu unique. Enfant du maquis et des sables, j’ai appris la complexité de mon métier d’architecte ici. Mer, roche, plage, ma féminité a embrassé la féminité de cette mer, exerçant avec délicatesse, retissant la dentelle abîmée, m’inspirant des sédiments, matière douce, originelle. Mon île m’a appris la lumière, la couleur, la pente, me rappelant sans cesse qu’il n’y a pas de création valable sans éthique et que l’histoire est le berceau du présent.Ainsi se construit ma démarche artistique, reliée à mes racines, à l’origine”.