Nel corso della “Festa dell’Architetto/a”, la cui decima edizione è stata quest’anno dedicata al tema della “cura dei territori”, sono stati proclamati a Roma le vincitrici e i vincitori dei due premi assegnati annualmente dal CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, con la finalità di dare massima visibilità a professioniste/i “che hanno saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico alla professione”.
C+S Architects, Torri residenziali a Milano, 2022. Foto ©Alessandra Bello.
La giuria, presieduta dall’architetto portoghese Goncalo Byrne, ha attribuito a C+S Architects – Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini, il premio “Architetto/a italiano/a 2022”, mentre il secondo premio, il “Giovane talento dell’Architettura italiana 2022”, è stato assegnato allo studio BALANCE Architettura – Alberto Lessan e Jacopo Bracco.
Il CNAPPC ha anche conferito l’onorificenza di “Architetto onorario” al cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della CEI – Conferenza Episcopale Italiana, per l’attenzione dedicata verso il tema della cura dei territori.
Bricolo Falsarella associati, Brolo della Cantina Gorgo, Custoza, Sommacampagna (Verona), 2021. Foto ©Atelier XYZ.
All’opera milanese Torri residenziali, 2022, di C+S Architects, viene riconosciuto “l’efficienza del progetto che, in un contesto in evoluzione, associa l’alta densità richiesta con la qualità del progetto stesso”. Inoltre, rispetto ad altre loro realizzazioni, viene evidenziato come i due progettisti “hanno una storia consolidata di solidità, nel solco della tradizione italiana. Lavorano all’innovazione passando dalla storia con una varietà di temi affrontati, dallo spazio pubblico al paesaggio”.
Carlana Mezzalira Pentimalli, Biblioteca Civica a Bressanone (Bolzano), 2021. Foto ©Marco Cappelletti.
Nella stessa categoria, “Architetto/a italiano/a 2022”, sono state attribuite anche due Menzioni, rispettivamente, a Bricolo Falsarella associati per il Brolo della Cantina Gorgo, Custoza, Sommacampagna (Verona), 2021, e a Carlana Mezzalira Pentimalli – Michel Carlana, Luca Mezzalira, Curzio Pentimalli, per la Biblioteca Civica a Bressanone (Bolzano), 2021 (qui, pubblicata su weArch).
BALANCE Architettura, Brands distribution, Torino, 2021. Foto ©Beppe Giardino.
BALANCE Architettura vince il premio “Giovane talento dell’Architettura italiana”, per l’opera Brands distribution, Torino 2021, di cui viene messo in rilievo “l’approccio raffinato e sartoriale”, oltre che “la ricerca sui materiali e sulle superfici associata al sapere artigianale”.
Ceresa Architetti, Casa nel bosco, Faggeto Lario (Como), 2021. Foto ©Giovanni Emilio Galanello.
Due Menzioni, nella categoria “giovane talento”, sono state attribuite a Stefano Ceresa, di Ceresa Architetti, per la Casa nel bosco, Faggeto Lario (Como), 2021, e all’Atelier Poem – Alice Cecchini e Roman Joliy per Chapel of tears, Saint-Ferréol (Alta Savoia), Avernia-Rodano-Alpi, Francia, 2020.
Atelier Poem, Chapel of tears, Saint-Ferréol, Francia, 2020. Foto ©Atelier Poem.