La città di Barcellona e la regione di Catalogna (Ajuntament de Barcelona e Generalitat de Catalunya) rendono omaggio alla figura dell’architetto Enric Miralles – progettista, ma anche designer, fotografo e docente universitario – attraverso una serie di iniziative, organizzate dalla Fondazione Enric Miralles, che si protrarranno per tutto il 2021.
In realtà, l’intera manifestazione, intitolata semplicemente MIRALLES, avrebbe dovuto svolgersi lo scorso anno, nel ventesimo anniversario della scomparsa dell’architetto catalano, ma a causa dell’emergenza sanitaria internazionale si è preferito far slittare il suo inizio al 15 aprile di quest’anno.
Enric Miralles e Benedetta Tagliabue EMBT, mercato e quartiere di Santa Caterina, Barcellona, Spagna, 1995-2005. Foto: ©Alex Gaultier.
(cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)
La manifestazione, curata da Benedetta Tagliabue e Joan Roig i Duran, comprende un vasto programma di mostre e conferenze atte a far conoscere al grande pubblico non solo “la figura umana e professionale” di Miralles, ma anche a “mantenere vivo lo spirito del visionario, dello sperimentalista, come modo di lavorare e di vedere il mondo”.
MIRALLES è suddivisa in sei parti tematiche, tre già in corso di svolgimento, mentre le restanti saranno presto inaugurate presso alcune sedi rappresentative della città di Barcellona. Le sei parti dell’iniziativa possono essere visitate in diversi periodi dell’anno, utilizzano svariati format espressivi (collage, fotografie, video, disegni, modelli, schizzi, conversazioni, dibattiti) e si dirigono a differenti tipologie di pubblico, costituito da specialisti (architetti e progettisti, storici, critici d’architettura), ma anche da semplici appassionati del tema o desiderosi di nuove conoscenze.
Enric Miralles, Carme Pinós, Robert Brufau, Agustí Obiol, padiglione per il gioco della pallacanestro di Huesca, Spagna, 1988-95. Foto: ©Hisao Suzuki.
(cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)
Enric Miralles (1955-2000) ha avuto una carriera molto prolifica realizzando 225 opere e progetti in diversi paesi del mondo in soli 26 anni di attività professionale. Inoltre, ha ricevuto 62 premi, tra cui il “Leone d’Oro” alla Biennale di Architettura di Venezia (1996), ha partecipato a 68 concorsi di progettazione ed ha insegnato a Barcellona, a Francoforte e in alcune delle più prestigiose università degli Stati Uniti come Harvard, Columbia, Princeton e Yale.
Enric Miralles and Carme Pinós, parco cimitero di Igualada (Barcellona), Spagna, 1985-93. Foto: ©Arturo Mc Clean.
(cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)
Programma
– MIRALLES. A quarts de quatre…
fino al 4 luglio 2021
Saló del Tinell, Plaça del Rei 10
La mostra presenta la visione progettuale di Miralles, attraverso quattro opere simboliche, considerate “pietre miliari” della sua produzione: il parco cimitero di Igualada; il padiglione per il gioco della pallacanestro di Huesca; il mercato di Santa Caterina; il Parlamento scozzese a Edimburgo.
Enric Miralles, Benedetta Tagliabue EMBT, RMJM Scotland Ltd, Sede del Parlamento scozzese, Edimburgo, Scozia, 1998-2004. Foto: ©Scottish Parliament.
(cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)
– MIRALLES. Foto & Collage
fino al 30 giugno 2021
Centre d’Arts Santa Mònica, La Rambla 7
In visione i celebri collage e fotomontaggi che hanno caratterizzato il modo di esprimersi e di progettare di Miralles, tra cui numerose fotografie di viaggi familiari e professionali.
Collage Santa Monica. Courtesy Fundació Enric Miralles.
(cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)
– MIRALLES. To be continued…
fino al 23 dicembre 2021
Fondazione Enric Miralles, Passatge de la Pau 10
In mostra il lavoro progettuale svolto dallo studio EMBT – Miralles Tagliabue negli ultimi vent’anni.
Miralles Tagliabue EMBT, Padiglione spagnolo all’Expo di Shangai, Cina, 2010. Foto: Shen Zhonghai.
(cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)
– MIRALLES. Perpetuum Mobile
dal 27 maggio al 29 agosto 2021
Disseny Hub, Plaça de les Glòries 37
Il lavoro di Miralles designer, attraverso diversi mobili e oggetti inediti, spesso pezzi unici.
– MIRALLES. Converses
3, 10 e 17 giugno 2021
COAC, Plaça Nova 5
Ciclo di conferenze pubbliche che prevedono gli interventi di Rafael Moneo, Benedetta Tagliabue, Beatriz Colomina, Soraya Smithson e Carme Pinós.
– MIRALLES. A l’escola
dal 22 settembre al 24 novembre 2021
ETSAB, Av. Diagonal 649-651
Una mostra, presso la Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Barcellona, dedicata al lavoro accademico di Miralles, sia a Barcellona sia nel resto del mondo.
Miralles Tagliabue EMBT, Chiesa di San Giacomo, Ferrara, Italia, 2021. Foto: Paolo Fassoli.
(cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)