La città di Barcellona è stata nominata Capitale mondiale dell’Architettura 2026 dall’UNESCO e dall’UIA (Unione Internazionale degli Architetti). L’evento Barcelona 2026 World Capital of Architecture si svolgerà su un periodo di dieci mesi, da febbraio a dicembre 2026, e coinvolgerà tutti e dieci i distretti della città catalana. Per l’occasione, il Comune e la Fondazione Mies van der Rohe lanciano una Call aperta a enti, professionisti e istituzioni, nazionali e internazionali, per presentare proposte da includere nel programma ufficiale dell’evento. L’invito non si limita ai soli esperti di architettura, urbanistica e paesaggio, ma si estende a rappresentanti di discipline tecniche, scientifiche, sociali, umanistiche e artistiche, con l’obiettivo di favorire una visione trasversale e interdisciplinare del ruolo dell’architettura nella società.

Obiettivi della Call
Le proposte devono promuovere i valori dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio urbano, incentivando la riflessione sull’impatto che l’architettura ha sulla qualità della vita dei cittadini. Le attività possono riguardare l’arricchimento culturale, la valorizzazione del patrimonio architettonico di Barcellona e il rafforzamento del legame tra città e residenti.

Tipologie di attività ammissibili
Le proposte potranno assumere diverse forme e formati. Le attività previste possono includere installazioni artistiche, mostre, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni di film e documentari, visite guidate e laboratori educativi aperti al pubblico. Inoltre, saranno ben accetti eventi che promuovano il dialogo interdisciplinare e la partecipazione collettiva, come workshop organizzati da scuole di architettura o design, aperture straordinarie di studi di architettura e iniziative di formazione e sensibilizzazione rivolte a tutte le fasce di età.

Modalità di partecipazione
Possono partecipare enti, persone fisiche o giuridiche, con proposte che si terranno a Barcellona tra febbraio e dicembre 2026. Sono previsti tre livelli di partecipazione: autofinanziamento, cofinanziamento parziale o totale da parte dell’organizzazione.

Criteri di valutazione
Le proposte saranno selezionate sulla base di qualità culturale, impatto sociale, inclusività e sostenibilità. Saranno valutate anche l’originalità, la fattibilità e la capacità di coinvolgere la comunità locale e promuovere il dialogo interdisciplinare.

Scadenze
Le candidature devono essere presentate entro il 15 ottobre 2024, utilizzando il modulo disponibile sul sito ufficiale dell’evento. Le decisioni finali verranno comunicate il 9 dicembre 2024.

Barcelona 2026 rappresenta una straordinaria occasione per riflettere sul ruolo dell’architettura come forza trainante del cambiamento sociale e culturale. Grazie a questa Call, l’evento si arricchirà di contributi che permetteranno alla città di essere un laboratorio di idee e innovazioni, rendendola un punto di riferimento globale per la riflessione architettonica e urbana.