L’associazione culturale Eileen Gray – Etoile de Mer – Le Corbusier lancia un bando, per un soggiorno di studio presso una delle sue strutture da realizzare durante uno dei due periodi indicati (1° maggio –15 giugno e 1° settembre – 31 ottobre) dell’anno in corso.
La Call è rivolta essenzialmente a giovani artisti, architetti, designer, scrittori, paesaggisti, musicisti, storici, di qualsiasi nazionalità, che desiderano approfondire e realizzare il proprio lavoro di ricerca e di creazione artistica attraverso un contatto diretto con il Mediterraneo, la sua storia, la sua architettura e la sua natura.

Facciata sud della villa E-1027 di Eileen Gray e, in secondo piano, le Unità da campeggio di Le Corbusier. Foto: ©Manuel Bougot.

L’associazione Eileen Grey – Etoile de Mer – Le Corbusier è stata costituita con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il sito, unico e particolare, di Roquebrune-Cap-Martin, che riunisce in un’area circoscritta alcuni straordinari esempi di architettura moderna, come la Villa E-1027, 1929, di Eileen Gray e Jean Badovici, il Cabanon, 1952, e le Unités de camping, 1957, di Le Corbusier e l’Etoile de Mer, 1957, di Thomas Rebutato (qui la recensione del volume di Tim Benton, Cap Moderne. Eileen Gray et Le Corbusier, la modernité en bord de mer, pubblicata su weArch).
Si tratta di un sito eccezionale che fa parte della modernità sia come luogo di sperimentazione architettonica sia come simbolo di una pratica di vita vicina alla natura.

Planimetria. ©Ėditions du patrimoine, Centre des monuments nationaux.

Nell’ambito di numerose attività educative e culturali intraprese, l’associazione – in collaborazione con il Conservatoire du Littoral, proprietario del sito, e il Centre des Monuments nationaux, incaricato della sua gestione –, ogni anno, mette a disposizione di un artista o ricercatore una “cellula abitativa” (e i suoi annessi) dell’unità di campeggio di Le Corbusier per poter svolgere le proprie attività relative al sito in una dimensione ambientale, architettonica e naturale, unica.
Per il soggiorno sono stati scelti due periodi: dal 1° maggio al 15 giugno o dal 1° settembre al 31 ottobre.

Facciata sud delle Unità da campeggio, vista dalla villa E-1027. Foto: ©Manuel Bougot.

Il candidato deve presentare un progetto, spiegare come si inserisce in un approccio personale più generale, giustificando la necessità e l’interesse a risiedere nel sito di Roquebrune-Cap-Martin. Inoltre, gli verrà chiesto di illustrare come il suo progetto possa contribuire alla diffusione e valorizzazione della conoscenza del sito.
Il fascicolo di candidatura dovrà essere redatto in francese o in inglese, corredato da un CV nonché da un fascicolo contenente i propri lavori e pubblicazioni, oltre a segnalazioni di uno o due referenti universitari e/o professionali.
Il candidato che non disponga di risorse sufficienti per coprire le proprie spese di viaggio e soggiorno, può richiedere all’associazione la concessione di una borsa di studio presentando valide motivazioni.

Dalla terrazza dell’Ėtoile de mer si intravede il Cabanon di Le Corbusier. Foto: ©Manuel Bougot.

Il file digitale della propria candidatura dovrà essere inviato, entro il 31 gennaio 2023, all’indirizzo e-mail eg_em_lc.capmartin@yahoo.fr
La giuria è composta da membri dell’associazione; i candidati saranno informati delle sue decisioni a partire dal 15 marzo 2023.
Per maggiori informazioni cliccare qui.

Piccolo atelier di Le Corbusier realizzato a partire da una cabina da cantiere. Foto: ©Manuel Bougot.