L’abitazione si trova all’interno di una lottizzazione degli anni ’60 sulla sponda Nord di un lago alpino, in trentino, una tipologia residenziale tipo villetta unifamiliare su due piani posta all’interno del giardino privato recintato.

Foto: ©Francesca Iovene.

Il cuore pulsante di questo progetto architettonico rispecchia la fervente volontà dei committenti: mira a una costruzione eco-sostenibile che si distingua per il suo basso impatto energetico, la salute degli occupanti e la sostenibilità ambientale. Il principale materiale di costruzione è il legno. La vicinanza al lago determina la necessità di prevedere un piano rialzato in cls armato, come base d’appoggio per l’edificio. L’isolamento termico è garantito dal cappotto in lana di roccia.

Foto: ©Francesca Iovene.

La distribuzione planimetrica del progetto è influenzata dalle dimensioni e dalla posizione del lotto. Approfittando della possibilità di posizionare il nuovo edificio sul sedime di quello preesistente, il progetto preserva il terreno il più possibile per lo spazio verde circostante. Questo approccio consente di creare una volumetria compatta e ben definita, ottimizzando così le funzioni degli ambienti interni e garantendo un’armoniosa integrazione con l’area.

Foto: ©Francesca Iovene.

Un elemento caratteristico della nuova costruzione si evidenzia nella terrazza posta sulla copertura piana dalla quale si apre la vista panoramica verso il lago. L’accesso all’abitazione, sia carrabile che pedonale, avviene dal lato Ovest. La residenza è posizionata nell’angolo Nord-Ovest del lotto. Questo permette di avere maggior esposizione per il giardino verso i lati Est e Sud.

Concept.

Forme semplici e chiare, spiccata funzionalità e pochi materiali usati coerentemente alle proprie caratteristiche; in armonia con la natura circostante, prendono così vita due unità residenziali distinte, una al piano terra rialzato e l’altra al piano primo. La copertura dell’edificio è trattata in due maniere distinte: una porzione a tetto piano e una porzione, più alta, a falde. La porzione a tetto piano, lati Este Sud, ospita una terrazza, la porzione a falde a Nord custodisce un deposito.

Foto: ©Francesca Iovene.

L’accesso al primo piano e alla copertura avviene mediante un vano scala comune, immediatamente raggiungibile dall’ingresso. Entrambe le unità hanno accesso direttamente nella zona giorno, con una distribuzione a pianta aperta. La zona notte, al Nord, offre tranquillità grazie alle minime aperture; mentre il volume Sud si apre con generose vetrate, creando un abbraccio visivo con l’ambiente. L’unità al piano terra ha la zona giorno rivolta verso Est, verso il giardino, con un ampio terrapieno esterno, che ne aumenta notevolmente la percezione spaziale. Al piano primo invece la zona giorno è rivolta tutta verso Sud con tre ampie vetrate.

Foto: ©Francesca Iovene.

Questa distinzione planimetrica garantisce rispettiva privacy alle due unità e di sfruttare al meglio le caratteristiche fisiche dell’area. La struttura dell’edificio si configura in due volumi formalmente ben distinti: un volume trattato a intonaco chiaro a Nord dove la geometria archetipa di una casa e un volume trattato a intonaco scuro a Sud con una geometria spezzata, sagomata dai vincoli del lotto e dalle funzioni interne. Il primo volume si presenta compatto, con poche aperture necessarie, in virtù di ospitare la parte più intima di un’abitazione: la zona notte. Il secondo volume si apre, si muove con grandi vetrate garantendo una reciproca permeabilità tra la zona giorno che ospita e l’ambiente circostante. All’interno, la luce illumina gli spazi aperti, collegando gli abitanti alla natura.

Foto: ©Francesca Iovene.

Per garantire la salubrità degli ambienti interni è installato un impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. Il fabbisogno energetico per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria è soddisfatto da una pompa di calore del tipo aria-acqua. L’unità esterna è integrata all’interno delle volumetrie dell’edificio. Sulla copertura del posto auto sono installati i pannelli solari termici mentre sulla copertura dell’edificio sono installati dei pannelli fotovoltaici. La gestione meticolosa degli impianti e dell’involucro garantisce a questa casa una classificazione energetica A+, rappresentando un impegno per una vita sostenibile in simbiosi con il paesaggio.

Pianta del piano terra.

House 126. Architectural Rebirth: Sustainability and Innovation in a Lakeside Haven
With elegance, the house stands proudly in a 1960s development, caressed by the beauty of a nearby lake. Guided by the passion of the clients, the project aims for an eco- sustainable construction. Two residences, one on the ground floor and the other on the first floor, take shape in harmony with the surrounding nature. The building is divided into a volume to the North, with light- colored plaster, resembling an archetypal house, and one to the South, with dark plaster, interacting with the lot. The sleeping area to the North provides tranquility with minimal openings, while the South volume opens up with generous windows, creating a visual embrace with the environment. Inside, light floods the open spaces, connecting residents to nature. The ground floor embraces the East with a garden, while the first floor fully opens to the South with three large windows. Meticulous management of systems and the envelope grants this house an A+ energy rating, a commitment to a sustainable life in symbiosis with the landscape.

Foto: ©Francesca Iovene.

Architektonische Wiedergeburt: Nachhaltigkeit und Innovation in einem Hafen am See
Mit Eleganz steht das Haus stolz in einer in einer Siedlung aus den 1960er Jahren, umschmeichelt von der Schönheit eines nahe gelegenen Sees. Geleitet von der Leidenschaft der Bauherren, zielt das Projekt auf eine ökologisch nachhaltige Bauweise ab. Zwei Wohnungen, eine im Erdgeschoss und die andere im ersten Stock, stehen im Einklang mit der umgebenden Natur. Das Gebäude gliedert sich in ein Volumen im Norden mit hellem Putz, das an ein archetypisches Haus erinnert, und eines im Süden mit dunklem Putz, das mit dem Grundstück interagiert. Der Schlafbereich im Norden bietet Ruhe mit minimalen Öffnungen, während sich das Volumen im Süden mit großzügigen Fenstern öffnet und so eine visuelle eine visuelle Umarmung mit der Umgebung. Im Inneren durchflutet das Licht die offenen Räume und verbindet die Bewohner mit der Natur. Das Erdgeschoss ist mit einem Garten nach Osten ausgerichtet, während sich das Obergeschoss mit drei großen Fenstern vollständig nach Süden hin öffnet. Sorgfältiges Management der Systeme und der Umhüllung verleiht diesem Haus eine Energiebewertung von A+, ein Bekenntnis zu einem nachhaltigen Leben in Symbiose mit der Landschaft.

Dettaglio costruttivo.