Il 250° anniversario della nascita di Caspar David Friedrich (1774–1840), uno dei pittori più celebri del Romanticismo tedesco, viene commemorato in Germania con uno straordinario programma di oltre 160 eventi e grandi mostre. Organizzato dall’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, questo evento annuale offre un’opportunità senza precedenti per immergersi nell’arte e nella vita di Friedrich, esaminando le sue opere iconiche ed esplorando il suo profondo legame con la natura e il paesaggio.

Caspar David Friedrich, Wanderer above the Sea of Fog (Il viandante sul mare di nebbia) ©SHK, Hamburger, Kunsthallebpk.

Caspar David Friedrich, pittore, grafico e disegnatore, nato a Greifswald, città tedesca sulle rive del Mar Baltico, tra le isole di Rügen e Usedom, è considerato il pittore tedesco più famoso dopo Albrecht Dürer. I dipinti più celebri di Friedrich, come La croce in montagna (circa 1807), Il monaco in riva al mare (1810), Il viandante sul mare di nebbia (1818), Le bianche scogliere di Rügen (1818) e Il mare di ghiaccio (1823-24), sono composizioni figurative precise che esprimono paesaggi con profondità spirituale, diventando simboli del Romanticismo. I luoghi che le hanno ispirato continuano ad attirare visitatori per il loro fascino incontaminato.

Caspar David Friedrich, Il Watzmann ©Staatliche Museen zu-Berlin, Nationalgalerie Andres Kilger.

Alberi spogli in paesaggi invernali, rovine ricoperte di edera e il cielo sopra il Mar Baltico in tempesta erano i temi prediletti di Friedrich. Nei suoi disegni e dipinti, l’artista tedesco cercava di catturare non solo paesaggi ma anche stati d’animo ed emozioni.
Fedele al suo motto “L’artista deve dipingere non solo ciò che vede davanti a sé, ma anche ciò che vede dentro di sé”, le sue opere riflettono desiderio, malinconia, contemplazione e amore per la natura. Le celebri camminate nella natura di Friedrich, specialmente sull’isola di Rügen, sulle montagne di arenaria dell’Elba, nella Svizzera Sassone e sui monti Harz, sono state la sua principale fonte di ispirazione.

Caspar David Friedrich, The Feldstein near Rathen ©Leihgabe der Museen der Stadt Nürnberg, Kunstsammlungen.

Visitare le mostre dedicate al 250° anniversario della nascita di Caspar David Friedrich, insieme ai luoghi in cui il grande artista ha vissuto e lavorato, costituisce una grande occasione per apprezzare la bellezza dei paesaggi che ha dipinto. Si potrà seguire il “Sentiero Caspar David Friedrich”, lungo 15 km, o godere della vista panoramica dal Parco Nazionale della Svizzera Sassone. Molti dei suoi motivi sono presenti anche sul Malerweg, o “Sentiero del pittore”, lungo 116 km, che offre una bellissima esperienza naturalistica.
Friedrich viaggiava a piedi con un quaderno di schizzi, un approccio che si adatta bene allo Zeitgeist moderno.
Il sito web dell’Ente Germanico per il Turismo presenta una pagina dedicata ai luoghi più significativi ed eventi proposti per il suo anniversario.

Caspar David Friedrich, Chalk Cliffs on Rügen (Le bianche scogliere di Rügen) ©SIK ISEA, Zürich, Philipp Hitz.

Ecco una breve selezione delle principali mostre:

Amburgo: l’attualità dell’opera di Friedrich alla Kunsthalle
Il Museo Kunsthalle di Amburgo presenta (fino al 1° aprile 2024) la mostra Caspar David Friedrich. Art for a New Age, una retrospettiva tematica che esplora il rapporto innovativo tra l’uomo e la natura nelle rappresentazioni paesaggistiche di Friedrich. Con circa 90 disegni e oltre 50 dipinti, inclusi alcuni dei suoi capolavori più celebri, questa mostra offre uno sguardo approfondito sull’opera di Friedrich e il suo impatto duraturo sull’arte contemporanea.

Caspar David Friedrich, Moonrise by the Sea (Il sorgere della luna sul mare) ©Staatliche Museen zu Berlin, Nationalgalerie Andres Kilger.

Greifswald: gli esordi artistici
La città natale di Friedrich, Greifswald, nella regione di Meclemburgo-Pomerania Anteriore, è il cuore pulsante di questa celebrazione. Qui, dove Friedrich nacque e iniziò la sua formazione artistica, si svolgerà una serie di eventi importanti.
La grande festa storica Una Giornata con Caspar David Friedrich (dal 31 agosto al 1° settembre 2024) trasporterà i visitatori in un viaggio nel tempo fino all’epoca del Romanticismo, con mostre, visite guidate, concerti e altre attività culturali.
Il Museo statale Pommersches Landesmuseum propone una serie di mostre temporanee accomunate dal tema Caspar David Friedrich. The Anniversary, tra cui: Lifelines. A Walk in Drawings & Paintings (dal 28 aprile al 4 agosto 2024); Places of Longing. Chalk Cliffs on Rügen and Greifswald Harbour (dal 18 agosto al 6 ottobre 2024); Hometown. Meadows near Greifswald (dal 16 ottobre 2024 al 5 gennaio 2025); la mostra interattiva 250 Steps towards Caspar David Friedrich. Romantic Trail & Workshop (marzo-dicembre 2024).
Inoltre, presso i centri culturali Caspar David Friedrich Gesellschaft e St. Spiritus si potranno visitare rispettivamente le mostre Caspar David Friedrich. The hidden Life of his Paintings (maggio-ottobre 2024) e Friedrich and Friends (giugno-agosto 2024).
Infine, vari luoghi della città ospiteranno la grande Festa di compleanno (5 settembre 2024) e il suggestivo festival di Light Art (novembre 2024), attualmente in fase di programmazione.

Caspar David Friedrich, Ruins of Eldena Abbey in the Riesengebirge (Rovine dell’Abbazia di Eldena nel Riesengebirge) ©Pomeranian State Museum Greifswald.

Berlino: una delle maggiori collezioni al mondo di opere di Friedrich
Il Museo Alte Nationalgalerie di Berlino presenterà l’esposizione Caspar David Friedrich. Infinite Landscapes (dal 19 aprile al 4 agosto 2024), che metterà in mostra circa 60 dipinti e 50 disegni provenienti da collezioni nazionali e internazionali, fra cui alcune delle opere di Friedrich più famose in assoluto. La rassegna è realizzata in collaborazione con il Kupferstichkabinett, il Gabinetto dei disegni e delle stampe dei Musei di Stato della capitale tedesca.

Caspar David Friedrich, The Sea of Ice (Il mare di ghiaccio / Il naufragio della speranza) ©Hamburger Kunsthalle, bpk.

Dresda: la patria elettiva
Anche la città di Dresda dedica una mostra a Friedrich, intitolata Caspar David Friedrich. Where It All Started. Divisa in due sezioni, l’esposizione presso il Museo Albertinum (dal 24 agosto 2024 al 5 gennaio 2025) è incentrata sulla sua opera pittorica, confrontandola anche con opere di altri grandi maestri che lo hanno influenzato; invece, la seconda, presso il Gabinetto dei disegni e delle stampe, Kupferstichkabinett (dal 24 agosto al 17 novembre 2024), è dedicata all’opera grafica di Friedrich, ai suoi disegni e illustrazioni più famose.

Caspar David Friedrich, Man and Woman contemplating the moon (Un uomo e una donna davanti alla luna) ©Staatliche Museen zu Berlin, Nationalgalerie Jörg P. Anders.

New York
Le celebrazioni culmineranno con la mostra Where It All Started di Dresda, passando il testimone alla grande retrospettiva di Friedrich programmata al MET – Metropolitan Museum of Art di New York nel 2025.

Caspar David Friedrich, Woman at the window (Donna alla finestra) ©Staatliche Museen zu Berlin, Nationalgalerie Jörg P. Anders.

Il 250° anniversario della nascita di Caspar David Friedrich è un’occasione unica per immergersi nell’arte di uno dei più grandi pittori del Romanticismo tedesco e per esplorare la sua profonda connessione con la natura e il paesaggio. Le mostre e gli eventi organizzati in suo onore offrono una grande opportunità per comprendere appieno l’eredità artistica di Friedrich e il suo impatto sull’arte contemporanea.