La Compagnia di San Paolo, l’Università degli Studi di Torino e la Città di Torino, in accordo con Cassa Depositi e Prestiti, gli Ordini degli Architetti PPC di Torino e di Milano e la Fondazione per l’architettura / Torino, bandiscono un concorso di progettazione internazionale per la riqualificazione del complesso della Cavallerizza Reale, dal 1997 patrimonio mondiale dell’UNESCO.

La Cavallerizza Reale nasce a partire dalla metà del ’600 come Zona di Comando delle operazioni governative e militari sabaude, in seguito all’ampliamento del complesso di Palazzo Reale. Il progetto, voluto da Carlo Emanuele II, prevedeva, tra l’altro, l’edificazione di monumentali gallerie adibite ad archivi, l’istituzione di un’Accademia, le scuderie reali, il Teatro Regio, le Pagliere, una biblioteca e la Zecca di Stato.
Oggi, la Cavallerizza Reale fa parte del distretto culturale e museale di Torino, che comprende alcune delle principali istituzioni cittadine, tra cui: musei Reali, del Cinema, Egizio, di Arte Orientale, del Risorgimento Italiano, Gallerie d’Italia e Polo del ’900; teatri Regio e Stabile; accademie delle Scienze e Albertina di Belle Arti; Centro di Produzione e Auditorium RAI; Conservatorio G. Verdi.

L’obiettivo del concorso è la realizzazione di un nuovo polo culturale all’avanguardia, situato nell’area centrale della città sabauda. L’intervento, nel pieno rispetto della sostenibilità e con l’ausilio delle tecnologie più avanzate, prevede l’insediamento di diverse funzioni – culturali, formative, ricettive, sociali e terziarie – coerentemente con le indicazioni del Piano regolatore e del PUR, Progetto Unitario di Riqualificazione, approvato dal Consiglio Comunale. Inoltre, il progetto dovrà costituire per la città di Torino un segno architettonico autorevole e riconoscibile, oltre che un punto di riferimento per le attività culturali e turistiche del territorio.

I concorrenti dovranno presentare un complesso adeguatamente restaurato e riqualificato a nuove funzioni attraverso l’utilizzo di soluzioni architettoniche, interne ed esterne, corrispondenti alle nuove destinazioni d’uso richieste dal bando e alla valorizzazione dell’identità storica degli edifici. Nello specifico, il programma richiede la progettazione di: un hub culturale nelle Pagliere; la sede della Fondazione nell’Ala del Mosca, che ospiti moderni spazi lavorativi ai piani superiori e valorizzi gli spazi monumentali e voltati al piano terreno, in costante relazione con il contesto urbano; uno spazio culturale polivalente nella Cavallerizza Alfieriana; spazi di cerniera tra il mondo della formazione e del lavoro, spazi flessibili per la scuola unica di dottorato, con laboratori, sale didattiche, uffici, spazi per il coworking e sale per conferenze e seminari nel Corpo delle Guardie; un sistema di spazi pubblici coperti e scoperti che dovrà integrarsi con tutte le funzioni presenti nel compendio, con l’obiettivo di favorire la fruizione pubblica dell’intero complesso.

Il concorso “Cavallerizza Reale di Torino”, presente sulla piattaforma Concorrimi dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano, è articolato in due fasi:
– la prima fase, di preselezione, è aperta a tutti coloro che soddisfano i requisiti di ammissione, ed ha lo scopo di selezionare tra i candidati i migliori concorrenti (fino a 6), che verranno invitati a partecipare alla fase successiva;
– la seconda fase prevede la redazione degli elaborati progettuali richiesti dal bando e la selezione del progetto vincitore. Ogni gruppo di progettazione dovrà prevedere la presenza di un giovane professionista laureato al suo interno, abilitato all’esercizio della professione da meno di cinque anni.

Video. Sequenza degli spazi sorvolati dal drone: Palazzo Chiablese (minuti 00:00 – 00:20), Piazza Castello e Piazzetta Reale (minuti 00:21 – 00:38), Palazzo Reale (minuti 00:39 – 01:06), Giardini Reali (minuti 01:07 – 01:41), Ex Accademia Militare e Rotonda Castellamontiana (minuti 01:42 – 02:26), Ala del Mosca e Pagliere (minuti 02:27 – 04:34), Aula Magna Unito (04:35 – 05:04). Sono oggetto di concorso, in particolare, gli spazi di Ala del Mosca e Pagliere ripresi ai minuti 02:27 – 04:34.

Per garantire condizioni di uniformità, le procedure del concorso e il rapporto con i concorrenti si svolgeranno esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.cavallerizzarealetorino.concorrimi.it
La Commissione giudicatrice, presieduta dall’architetto Michele De Lucchi, è composta da: Alberto Anfossi, Segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo; Vittorio Magnago Lampugnani, Professore Emerito di Storia dell’Urbanistica presso il Politecnico Federale Svizzero (ETH Zurigo); Elli Mosayebi, Professore Associato di Architettura e Design presso il Politecnico Federale Svizzero (ETH Zurigo); Luisa Papotti, già Soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino; Francesco Profumo, Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo; Sara Whiting, Preside della Facoltà di Architettura dell’Harvard University Graduate School of Design.
Il termine ultimo per presentare le proprie candidature (alla prima fase) è stato fissato per il 27 luglio 2022, ore 16. Per maggiori informazioni cliccare qui.