Nell’ambito delle iniziative di MANTOVARCHITETTURA 2021, il Polo di Mantova del Politecnico di Milano, insieme ai Comuni di Castelnuovo del Garda, Sommacampagna, Sona e Valeggio sul Mincio, e in collaborazione con ICS – Istituto Commercio Servizi di Vicenza, bandisce il Concorso internazionale di idee “Colline Moreniche Verona / Morainic Identity Regeneration Competitions” riservato agli studenti (nati dopo il 24 settembre 1986) regolarmente iscritti a una delle Università nazionali e internazionali di Architettura, Design, Ingegneria, Paesaggio e Urbanistica.
L’obbiettivo del concorso è quello di “promuovere la memoria e la cultura, preservare i caratteri architettonici e paesaggistici, valorizzare il patrimonio storico e naturalistico dei territori morenici, attraverso la rigenerazione dell’identità, la consapevolezza del valore e la percezione della loro grande bellezza”.
Il concorso MIRC 2021 risulta suddiviso in due Categorie di progetto indipendenti, “Urban Design” e “Landscape”, dedicate, rispettivamente, alla progettazione architettonica e a quella paesaggistica; nello specifico, alla valorizzazione di quattro aree dei centri storici dei Comuni coinvolti e degli altrettanti percorsi naturalistici del territorio delle Colline Moreniche del Garda.
Gli studenti partecipanti possono scegliere se concorrere a una sola o a entrambe le Categorie.
I quattro temi “urbani” del concorso, riferiti alla ricostruzione delle loro identità di spazi pubblici, riguardano la ridefinizione architettonica di due piazze e di una via (della Libertà a Castelnuovo del Garda e della Roma a Sona; via Verdi a Valeggio sul Mincio), oltre che la connessione di nuovi spazi pubblici, in seguito alla “tombatura” del Canal d’Acqua, con il tessuto urbano adiacente a Sommacampagna.
Invece, i quattro temi dedicati alla valorizzazione paesaggistica del territorio, trattano la riconfigurazione dell’area verde del Brolo delle Melanie di Castelnuovo del Garda, la progettazione del percorso panoramico del Tamburino Sardo a Custoza di Sommacampagna, la riqualificazione della Torre Scaligera e del suo giardino a Palazzolo di Sona e il ridisegno dei percorsi naturalistici lungo il Percorso Sud a Valeggio sul Mincio.
Il montepremi complessivo del Concorso è di 20.000 euro (5.000, 2.500 e 1.000 euro ai primi tre classificati, più tre menzioni di 500 euro, per ciascuna delle due Categorie).
Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 28 agosto 2021 (qui), mentre la consegna degli elaborati è stata fissata per il 24 settembre 2021.
I lavori presentati saranno valutati da due Giurie indipendenti, formate da professionisti e accademici internazionali, esperti in temi di progettazione urbana e paesaggistica: Andrew Berman, Carla Juaçaba, João Mendes Ribeiro e altri due giurati ancora da nominare (categoria “Urban Design”); Paulo David Abreu Andrade, Christine Dalnoky, Emanuela Morelli, Juan Luis de Las Rivas Sanz, Juan Manuel Palerm (categoria “Landscape”).
MIRC assegnerà un attestato di partecipazione a ciascun concorrente.
I vincitori di ogni categoria riceveranno, inoltre, un certificato attestante la posizione in classifica e rilasceranno un’intervista, che verrà pubblicata sul sito del concorso.
I progetti premiati e quelli segnalati dalle giurie saranno esposti in MIRC_EXHIBITION di MANTOVARCHITETTURA 2022, in altri eventi espositivi promossi dalle municipalità e verranno pubblicati sul catalogo e dai media partner del concorso.