Anche quest’anno, il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma resta aperto per tutto agosto, offrendo un ricco programma di mostre e eventi dedicati all’arte, all’architettura e alla fotografia; inoltre, a settembre, al MAXXI L’Aquila si inaugurerà la quarta edizione di Performative.04, il festival dedicato all’arte della performance e riprenderà il campus estivo per bambini.

Aleksandra Kasuba, A Spectral Passage, 1975-2023. Foto: Cinzia Capparelli.

Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
L’esposizione più visitata al MAXXI, curata da Andrea Lissoni, Marina Pugliese e Francesco Stocchi, rappresenta il seguito di Inside Other Spaces. Environments by Women Artists 1956–1976, un progetto ideato dalla Haus der Kunst nel 2023. La mostra romana estende la cronologia originaria fino al 2010 e presenta opere tridimensionali e immersive che si attivano grazie all’interazione del pubblico (articolo su weArch).
Accompagnata dal focus Ambiènte Archìvio nel foyer Carlo Scarpa.

Grazzini Tonazzini Colombo, installazione Quintessenza, MAXXI di Roma. Foto: Guido Caltabiano.

Premio Italiano di Architettura 2024
Il Centro Archivi MAXXI Architettura ospita una mostra dedicata ai progetti dei vincitori e dei finalisti della quinta edizione del Premio Italiano di Architettura, il prestigioso premio nazionale promosso dal MAXXI di Roma e dalla Triennale Milano. Include il Premio al miglior edificio o intervento degli ultimi tre anni, il Premio under 35 e il Premio alla carriera (articolo su weArch).

Quintessenza
Nella piazza Alighiero Boetti, l’installazione vincitrice del Premio under 35 e dell’edizione 2024 di NXT, realizzata dal gruppo Grazzini Tonazzini Colombo, offre uno spazio di relax, gioco e contemplazione attraverso giochi d’acqua e superfici cangianti.

Giovanni Anselmo, Particolare di infinito, 1969-1979. Particolare visibile e misurabile di infinito come scritta ingrandita a matita su carta, 16 disegni, Collezione dell’artista / Archivio Giovanni Anselmo ETS, foto ©Giorgio Benni / Courtesy Fondazione MAXXI.

Giovanni Anselmo. Oltre l’orizzonte
Proveniente dal Guggenheim Museum Bilbao, la mostra, curata da Gloria Moure e allestita nella Galleria 5 del MAXXI, offre un approfondimento sulla ricerca di Giovanni Anselmo, uno dei principali esponenti del movimento Arte Povera, e rappresenta l’ultima mostra da lui progettata, rendendola un importante testamento artistico. Tra visibile e invisibile, le opere esposte esplorano concetti di fisicità, spazio e tempo.

Canal Giovanni Antonio detto Canaletto, Basilica di Massenzio, 1742-45, n. inventario 541, Courtesy Galleria Borghese.

Passeggiate Romane
Un percorso che svela meraviglie nascoste e bellezze sotterranee. Gli spazi della Galleria 1, trasformati dal tre volte premio Oscar Dante Ferretti, accolgono opere e reperti dai depositi di Galleria Borghese, La Galleria Nazionale e Musei Capitolini, invitando i visitatori a esplorare la storia di Roma, dove l’arte si confonde con il luogo e incrocia lo sguardo del passante.

Roma calling
In occasione di Passeggiate Romane, in Videogallery verranno proiettate tre opere video nella rassegna Roma calling. Clemens von Wedemeyer, Navin Rawanchaikul e Rä di Martino ci accompagneranno in una città intesa come mosaico di culture diverse, storie personali e collettive, dove passato e presente, realtà e finzione s’incontrano.

Giulia Parlato, Auckland Project.

Nuove avventure sotterranee
Nello spazio Extra MAXXI, un progetto di committenza fotografica, con lavori di Domingo Milella, Stefano Graziani, Rachele Maistrello, Giulia Parlato e Luca Nostri, offre una prospettiva unica sulle grandi infrastrutture costruite dalla società Ghella.

Architetture e città nel Corno d’Africa. Un patrimonio condiviso
Al MAXXI L’Aquila continua l’esposizione, a cura del MAXXI Architettura con Andrea Mantovano, che riflette sul processo di decolonizzazione del patrimonio architettonico in Etiopia, Eritrea e Somalia attraverso lo sguardo contemporaneo di fotografi, architetti e studiosi locali ed europei.

Performative.04
Dal 12 al 14 settembre, oltre 20 eventi animeranno la quarta edizione del festival internazionale di performance d’arte, danza, musica e teatro, curato dal MAXXI L’Aquila in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti del capoluogo abruzzese.

Screenshot (dettaglio) della piattaforma Know-how.

Know-how
Know-how è la piattaforma digitale del MAXXI ricca di contenuti e approfondimenti gratuiti sul mondo delle arti e della creatività contemporanea. Novità dell’estate sono gli Studio Visit, otto puntate realizzate in collaborazione con Sky Arte e condotte da Nicolas Ballario, per esplorare il mondo degli artisti e dei loro studi: luoghi di lavoro, vita, incontro e archivio della creatività. Protagonisti: Massimo Bartolini, Guglielmo Castelli, Paola De Pietri, Isabella Ducrot, Guido Guidi, Marzia Migliora, Moira Ricci e Luigi Serafini.