Sono stati annunciati oggi, a Bruxelles, i vincitori del Premio dell’Unione Europea 2022 per l’Architettura contemporanea – Premio Mies van der Rohe, promosso dalla Commissione Europea – Cultura e Creatività e Fundació Mies van der Rohe di Barcellona.

Grafton Architects, Town House presso la Kingston University di Londra, Regno Unito. Foto: ©Ed Reeve.

Tra 532 opere di architettura realizzate in 41 paesi differenti, la Giuria – formata da Tatiana Bilbao, Francesca Ferguson, Mia Hägg, Triin Ojari, Georg Pendl, Spiros Pengas e Marcel Smets – ha deciso di assegnare il Premio di Architettura 2022 alla Town House presso la Kingston University di Londra, Regno Unito, progetto dello studio Grafton Architects di Dublino, e il Premio Emergente 2022 alla cooperativa edilizia La Borda Barcellona, Spagna, opera di Lacol arquitectura cooperativa.

Grafton Architects, Town House presso la Kingston University di Londra, Regno Unito. Foto: ©Dennis Gilbert.

La Town House di Grafton Architects, lo studio fondato da Yvonne Farrell e Shelley McNamara, vincitrici anche del Pritzker Architecture Prize 2020, ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento per “la notevole qualità ambientale che dà vita ad un contesto eccezionale per lo studio, il ballo, la condivisione e lo stare insieme. Gli interni dell’edificio e il colonnato multilivello della facciata creano un’esperienza emotiva che suscita un’atmosfera famigliare nei vari piani. La struttura ospita spazi per la danza, la biblioteca e lo studio utilizzando strati di silenzio e strati di suoni che si integrano perfettamente”.

Invece, il premio per l’architettura “emergente” è stato attribuito all’edificio La Borda, un’opera di cooperativa edilizia sociale progettata dallo studio catalano Lacol arquitectura cooperativa, giudicato “trasgressivo nel suo contesto, poiché, sebbene la costruzione di abitazioni sia dominata essenzialmente da interessi macroeconomici, in questo caso si basa sulla proprietà e gestione condivisa di risorse andando oltre il progetto specifico di un’abitazione cooperativa. Lo studio è una sorta di cooperativa nella quale quattordici professionisti con conoscenze diverse offrono un modello da seguire e uno strumento attivo per promuovere un cambiamento politico e urbano dall’interno del sistema, basato sulla sostenibilità sociale, ecologica ed economica”.

Lacol arquitectura cooperativa, La Borda, Barcellona, Spagna. Foto: Institut Municipal de l’Habitatge i Rehabilitació de Barcelona.

L’European Union Prize for Contemporary Architecture – Mies van der Rohe Award 2022 è un premio a cadenza biennale, istituito nel 1987 per “valorizzare il contributo degli architetti europei alla promozione di nuove idee e tecnologie nello sviluppo urbano contemporaneo”.
La cerimonia di premiazione dell’edizione 2022 avrà luogo il 12 maggio presso il Padiglione Mies van der Rohe, nel contesto del “Model. Festival delle architetture di Barcellona”.

Lacol arquitectura cooperativa, La Borda, Barcellona, Spagna. Foto: lacol.

Tra le diverse iniziative in programma, segnaliamo la mostra EUmies Awards 2022, che si terrà dall’1 al 12 maggio presso l’ESklandestino di Barcellona, con materiale espositivo relativo alle 40 opere preselezionate e un riassunto delle 532 realizzazioni nominate.
La stessa rassegna intraprenderà poi il suo tour europeo, che prevede “soste” a Colonia (dal 10 giugno), a Bozar, a Bruxelles (dal 21 luglio), e, in ottobre, a Vienna; inoltre, in un format diverso, fotografico, la mostra sarà presente al Nuovo Festival Europeo Bauhaus (Lovanio, 9-12 giugno) e alla Settimana Internazionale dell’Architettura di Belgrado (dal 26 maggio al 7 luglio).