Nell’ambito del progetto Rijeka 2020. Capitale Europea della Cultura, è in corso nella città portuale croata affacciata sul Golfo del Quarnero l’esposizione Fiume Fantastika: Phenomena of the City.
Impostata su basi scientifiche di una ricerca recente condotta da DeltaLab – Centro per la Transizione Urbana, Architettura e Urbanistica dell’Università di Rijeka, la mostra ripercorre gli ultimi centocinquant’anni della storia urbana, contrassegnati da alcune importanti trasformazioni urbanistiche avvenute in seguito al suo forte sviluppo industriale.

Ingresso allo spazio espositivo. Foto: Sandro Lendler.
(cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)

Fiume Fantastika: Phenomena of the City, che si sviluppa all’interno dei rinnovati spazi di un ex deposito di stoccaggio del legname (Exportdrvo), illustra la storia dello sviluppo urbano di Rijeka e del suo entroterra regionale attraverso l’influenza esercitata dai vari processi economici, politici e sociali sull’architettura della città.

Ingresso allo spazio espositivo. Foto: Jure Živković.
(cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)

La mostra e la pubblicazione che l’accompagna sono i risultati di una ricerca sulla movimentata storia cittadina durante la quale si sono succeduti diversi e differenti sistemi sociopolitici, economici e strutture territoriali. Essi hanno contribuito in modo determinante alla realizzazione di alcune specifiche opere architettoniche e progetti urbanistici che, oltrepassando singole questioni linguistiche e stilistiche, hanno prodotto una propria locale e specifica cultura urbana.

Padiglione City and Palaces. Foto: Sandro Lendler.
(cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)

Sovrapposizione di progetti sociali e architettonici, trasformazioni radicali della topografia urbana e regionale, collisioni tra natura e insediamenti industriali sono solo alcuni degli elementi di un vasto e affascinante mosaico che fa parte dello sviluppo sociale e urbano della città di Rijeka.

Vista dello spazio espositivo. Foto: Sandro Lendler.
(cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)

La mostra Fiume Fantastika è organizzata in dieci padiglioni tematici: Borders; Port and Railway; Networks; Cinema: People are Coming!; City; Palace; Common Ground; Leisure; Monuments; Fantastic Zones.
Inoltre, l’esposizione fa parte di Sweet & Salt, una delle sette parti tematiche interconnesse tra loro che compongono il programma della manifestazione Rijeka 2020. Capitale Europea della Cultura, inaugurata il 1° febbraio (vedi qui).