Kit SUNMARCO di fissaggio, un sistema per l’installazione degli impianti in copertura per tipologia di tegola o coppo
Come spiegato nell’articolo “Fotovoltaico e rivestimento in coppi delle coperture” il settore delle costruzioni oggi pone sempre di più l’attenzione verso le questione relative alla sostenibilità dell’edificio, incentivando l’applicazione di tecniche costruttive, materiali e impianti che massimizzino il risparmio energetico e le sue conseguenti riduzioni di emissioni di CO2. È fondamentale nel processo di transizione energetica di Europa e Italia l’utilizzo di energia pulita (ossia proveniente da fonti rinnovabili), in modo da conseguire entro il 2050 la neutralità climatica e creando un’importante opportunità di crescita economica.
Per questo motivo produrre e consumare energia proveniente da fonti rinnovabili è una pratica sempre più incoraggiata; l’Unione Europea e l’Italia hanno infatti iniziato ad attivare lo sviluppo di filiere locali per il fotovoltaico. Il Rapporto Statistico del Solare Fotovoltaico del GSE fotografa ogni anno lo sviluppo del mercato e la diffusione della tecnologia fotovoltaica sul territorio nazionale, grazie al monitoraggio dell’accesso alla incentivazione. Nel rapporto si evince che nel corso del 2022 sono stati installati in Italia circa 210.000 impianti fotovoltaici, per una potenza installata complessiva in esercizio in aumento del 10,9% rispetto al 2021. Inoltre, la produzione registrata nell’anno 2022 dagli impianti fotovoltaici è aumentata rispetto al precedente di circa il 12,3%; a fine anno, il dato di potenza pro capite nazionale era pari a 415 W per abitante, in aumento di circa 41 W rispetto al 2021.
Grazie alla conversione diretta della radiazione solare in energia elettrica, l’impianto fotovoltaico rappresenta fra le varie fonti rinnovabili una delle opzioni più utilizzate in ambito urbano, grazie ai vantaggi che i singoli utilizzatori possono avere nel medio e lungo termine. I sistemi fotovoltaici non richiedono infatti l’utilizzo di combustibile (la cui fornitura oggi può essere irregolare e legata a costi variabili), permettendo così una produzione continua di energia che aiuta a diminuire il prelievo di energia elettrica dalla rete grazie all’autoconsumo (fino alla possibilità di coprire anche tutto il proprio fabbisogno energetico). Inoltre, l’impianto fotovoltaico consente di produrre energia pulita, riducendo così l’impronta di carbonio e gli altri gas a effetto serra.

Terreal Italia ha sviluppato gli accessori del Sistema Tetto inserendo degli elementi adatti all’installazione di moduli fotovoltaici su coperture inclinate rivestite in coppi e tegole.
Per le coperture rivestite in coppi, il Kit COPPO SUNMARCO si presenta come soluzione per l’installazione “on roof” di pannelli fotovoltaici su coperture a falda rivestite in coppi. La facilità di posa del Kit lo rende adatto all’utilizzo nei casi di nuova edificazione e negli interventi di riqualificazione. Infatti, l’installazione del kit può avvenire mediante fissaggio meccanico alla struttura della copertura, necessitando della rimozione di un limitato numero di coppi.
Ogni Kit consente il fissaggio di 2 pannelli fotovoltaici garantendo flessibilità di forme e dimensioni dei moduli che saranno installati.

Anche per le costruzioni ex novo, non è necessario seguire particolari procedure per l’inserimento del kit, poiché la posa avviene come un normale coppo di canale; invece, chi ha già realizzato la copertura e vuole installare pannelli fotovoltaici può disporre di un accessorio integrabile con gli altri coppi garantendo continuità.

1. Kit COPPO SUNMARCO è applicabile sulle coperture a falda con rivestimento esterno in coppi.

2. È sufficiente rimuovere pochi coppi di coperta in corrispondenza del punto in cui si vuole inserire il coppo con la staffa.

3. Rimosso il coppo superiore si rimuove anche il coppo sottostante da sostituire con il Kit Coppo SUNMARCO.

4. Posizionato poi l’elemento con la staffa, si fissa con 2 viti in corrispondenza dei 2 fori già predisposti.

5. Si procede poi a riposizionare il coppo superiore a completamento della posa dei coppi di canale.

6. Riposizionati i coppi di copertura rimossi, si attende l’installazione dell’impianto.

7. La copertura è così completata, con l’unico elemento visibile della staffa, sulla quale si può procedere al fissaggio del profilo in alluminio e, successivamente, del pannello fotovoltaico.

Per le installazioni di pannelli fotovoltaici su coperture realizzate con tegole marsigliesi o portoghesi, è possibile utilizzare il Kit MARSIGLIESE SUNMARCO o il Kit PORTOGHESE SUNMARCO o il Kit EVO SUNMARCO.
I Kit permettono l’installazione “on roof” di pannelli fotovoltaici su coperture a falda rivestite in tegole MARSIGLIESE, PORTOGHESE E COPPO SANMARCO EVO, evitando tagli e scarti in fase di applicazione e rimozione, con un occhio di riguardo al possibile contenimento dei costi di smaltimento.

A livello esemplificativo, vediamo qui sotto le sequenze di posa del Kit MARSIGLIESE SUNMARCO, scaricabile sul sito web sanmarco.it insieme a quelle dedicate alla tegola PORTOGHESE e COPPO SANMARCO EVO.

1. Kit MARSIGLIESE SUNMARCO, Kit PORTOGHESE SUNMARCO e Kit EVO SUNMARCO sono applicabili sulle coperture a falda con rivestimento esterno in Marsigliese o Portoghese o Coppo SanMarco Evo Terreal Italia.

2. È sufficiente poi rimuovere una tegola, in corrispondenza del punto in cui si vuole inserire la staffa di fissaggio (rimuovendo nel Kit PORTOGHESE ed EVO anche la tegola superiore che la sormonta).

3A. Inserire la staffa metallica sulla sommità della tegola che si trova sotto quella rimossa, nel punto in cui sormonta quella adiacente, e fissarla alla struttura portante, secondo le indicazioni del tecnico abilitato.

3B. Inserire la staffa metallica sulla sommità della tegola che si trova sotto quella rimossa, nel punto in cui sormonta quella adiacente, e fissarla alla struttura portante, secondo le indicazioni del tecnico abilitato.

4. Posizionare l’elemento Marsigliese, Portoghese o Evo SUNMARCO, in sostituzione della tegola rimossa e, nel caso, riposizionare la tegola superiore precedentemente rimossa a completamento del manto.

5. Il tetto è considerato così rifinito, con l’unico elemento visibile della staffa, sulla quale si può procedere anche successivamente al fissaggio del profilo in alluminio e del pannello fotovoltaico.

Al fine di fornire una soluzione di ancoraggio dell’impianto fotovoltaico in copertura, il KIT SUNMARCO è utilizzabile anche per le tegole in cemento HEIDELBERG e KAPSTADT.

Come indicato dall’Europa, l’energia solare è una fonte energetica a basso costo, pulita, modulare e flessibile; attualmente è una delle energie rinnovabili più economiche sul mercato e la più accessibile per le famiglie europee. La diffusione degli impianti di energia solare è essenziale nella transizione dell’Unione Europea verso l’energia pulita e la neutralità climatica, infatti, l’aumento della sua diffusione riduce in modo proporzionale la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili ad elevato impatto ambientale.
I progettisti sono chiamati oggi a conoscere la tecnologia fotovoltaica e la sua integrazione con i sistemi dell’edificio, cercando un dialogo tra i moderni sistemi di copertura e la tecnologia di produzione di energia elettrica più competitiva e in più rapida crescita nel settore delle energie rinnovabili.