Il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano e il Comune di Guastalla, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, dell’Osservatorio del Paesaggio Bassa Reggiana, di UNESCO MAB Po Grande e dell’Unione Bassa Reggiana, bandiscono il Concorso internazionale di idee “MIRC 2022 | GUASTALLA” riservato agli studenti e ai laureati under 35 (nati dopo il 22 aprile 1987) delle Università di Architettura, Design, Ingegneria, Paesaggio e Urbanistica.

Dopo quella dell’anno scorso, dedicata alla valorizzazione del territorio delle Colline Moreniche del Garda (qui), si tratta della seconda iniziativa promossa dal portale web MIRC MantovaCampus International Regeneration Competitions, ideato dal Polo di Mantova del Politecnico di Milano, in collaborazione con istituzioni territoriali nazionali e internazionali, per promuovere la rigenerazione di luoghi storici, edifici, territori e paesaggi attraverso la procedura dei concorsi di architettura.

Foto aerea con l’area di progetto evidenziata. Foto Courtesy of MIRC.

Il concorso “MIRC 2022 | GUASTALLA” si prefigge l’obiettivo di avviare la rigenerazione identitaria del Giardino storico del Palazzo Ducale di Guastalla (Reggio Emilia), attualmente declassato ad area di passaggio, tramite una sua riprogettazione architettonica e paesaggistica.
Ai partecipanti viene richiesto un progetto che valorizzi il ruolo simbolico e rappresentativo dell’area del giardino, un ampio spazio verde urbano, tenendo conto di adiacenti importanti preesistenze storiche e architettoniche.

Vista dell’area di progetto. Foto: Laboratorio HeSuTech.

La partecipazione al concorso, articolato in forma anonima, potrà essere individuale o di gruppo; il montepremi complessivo è di 8.000 euro (4.000, 2.000 e 1.000 euro ai primi tre classificati, più due menzioni di 500 euro).
Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 22 luglio 2022 (Late Registration), con due termini anteriori: Early Registration (20 maggio) e Regular Registration (24 giugno). La consegna degli elaborati è stata fissata per il 26 agosto 2021.
I lavori presentati saranno valutati da una Giuria internazionale formata da: João Ferreira Nunes, Jean-Philippe Garric, Anna Lambertini, Andrea Rinaldi, Simone Sfriso.
Le premiazioni si terranno il giorno 30 settembre 2022.