Il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano e il Comune di Guastalla, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, dell’Osservatorio del Paesaggio Bassa Reggiana, di UNESCO MAB Po Grande e dell’Unione Bassa Reggiana, bandiscono il Concorso internazionale di idee “MIRC 2022 | GUASTALLA” riservato agli studenti e ai laureati under 35 (nati dopo il 22 aprile 1987) delle Università di Architettura, Design, Ingegneria, Paesaggio e Urbanistica.
Dopo quella dell’anno scorso, dedicata alla valorizzazione del territorio delle Colline Moreniche del Garda (qui), si tratta della seconda iniziativa promossa dal portale web MIRC – MantovaCampus International Regeneration Competitions, ideato dal Polo di Mantova del Politecnico di Milano, in collaborazione con istituzioni territoriali nazionali e internazionali, per promuovere la rigenerazione di luoghi storici, edifici, territori e paesaggi attraverso la procedura dei concorsi di architettura.
Foto aerea con l’area di progetto evidenziata. Foto Courtesy of MIRC.
Il concorso “MIRC 2022 | GUASTALLA” si prefigge l’obiettivo di avviare la rigenerazione identitaria del Giardino storico del Palazzo Ducale di Guastalla (Reggio Emilia), attualmente declassato ad area di passaggio, tramite una sua riprogettazione architettonica e paesaggistica.
Ai partecipanti viene richiesto un progetto che valorizzi il ruolo simbolico e rappresentativo dell’area del giardino, un ampio spazio verde urbano, tenendo conto di adiacenti importanti preesistenze storiche e architettoniche.
Vista dell’area di progetto. Foto: Laboratorio HeSuTech.
La partecipazione al concorso, articolato in forma anonima, potrà essere individuale o di gruppo; il montepremi complessivo è di 8.000 euro (4.000, 2.000 e 1.000 euro ai primi tre classificati, più due menzioni di 500 euro).
Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 22 luglio 2022 (Late Registration), con due termini anteriori: Early Registration (20 maggio) e Regular Registration (24 giugno). La consegna degli elaborati è stata fissata per il 26 agosto 2021.
I lavori presentati saranno valutati da una Giuria internazionale formata da: João Ferreira Nunes, Jean-Philippe Garric, Anna Lambertini, Andrea Rinaldi, Simone Sfriso.
Le premiazioni si terranno il giorno 30 settembre 2022.