Nell’ambito della Milano Arch Week 2024, il 24 maggio 2024, alle ore 20, verrà proiettato alla Triennale Milano il film Green Over Gray. Emilio Ambasz, diretto da Francesca Molteni e Mattia Colombo, su un concept di Fulvio Irace.
Il documentario narra la “rivoluzione verde” dell’architettura sostenibile attraverso la visione di quattro progetti particolarmente significativi di Emilio Ambasz (n. 1943, a Resistencia, in Argentina), che anticipano il dibattito attuale sull’impatto climatico.
Le opere di Ambasz documentate nel film sono: La Casa de Retiro Espiritual a Siviglia (1975, Spagna), pubblicata su weArch; il Lucille Halsell Conservatory del Giardino Botanico di San Antonio (1982, Texas, USA); l’Acros Building a Fukuoka (1990, Giappone); l’Ospedale dell’Angelo di Mestre (2008, Italia). Esse ci restituiscono una visione della natura che oggi, più di 40 anni dopo, riconosciamo come un punto di svolta nella relazione tra l’uomo e l’ambiente.
Il tema della responsabilità dell’architettura nei confronti di una progettazione che assicuri il welfare dei diversi ecosistemi in cui abitiamo, è affrontata nel film anche attraverso interviste agli architetti Tadao Ando, Kengo Kuma, Toyo Ito, James Wines, Tase Michio, al botanico Stefano Mancuso, al professore di Columbia University Barry Bergdoll, e a Fulvio Irace, storico dell’architettura del Politecnico di Milano.
Modelli originali, girati in teatro con effetti visivi speciali, immagini della vita attuale che si svolge negli edifici, con giardinieri, abitanti della città, alberi e animali che li popolano, insieme alle citazioni e alle favole lette da Ambasz stesso, danno forma a un film documentario onirico, che testimonia come l’architettura può influenzare il nostro comportamento e il nostro impatto sul pianeta.
Alla proiezione del film seguirà un talk a cura di Margherita Marri. L’evento è gratuito, previa registrazione.