Si inaugura, giovedì 6 maggio (ore 14.30), presso il cortile di villa Scheibler a Milano, sede del Centro Studi PIM, la mostra fotografica Milano nord-ovest: percorsi d’architettura lungo gli assi strategici del territorio.

Il grande fuori scala della testata conclusiva dell’ampliamento della Fiera Campionaria lungo l‘asse del nord-ovest, realizzata su progetto di Mario Bellini negli anni Novanta. Foto: Stefano Suriano.
(cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)

Attraverso le fotografie di Stefano Suriano (di Ad Urbem) la rassegna racconta l’architettura moderna e contemporanea realizzata lungo il più rilevante asse di trasformazione urbano milanese.

Lo straordinario connubio tra l‘eleganza della struttura dell‘ingegner Aldo Favini e l‘involucro traslucido ed etereo progettato dagli architetti Angelo Mangiarotti e Bruno Morassutti per la chiesa Mater Misericordiae a Baranzate (1956-58). Foto: Stefano Suriano.
(cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)

L’esposizione, parte del più ampio progetto a cura di Sabina Tavecchia e Stefano Suriano, promosso dal Comune di Rho sulla scia del Piano Strategico della città, riassume i temi dell’itinerario, che comprende i tre grandi sistemi urbani del nord-ovest – l’asse dello Scalo Farini-Garibaldi, l’asse storico del Sempione e quello della vecchia Fiera Campionaria –, che si fondono nella Città Metropolitana per arrivare a Rho con i progetti urbani strategici ispirati ai Padiglioni Italia delle ultime Biennali di Architettura di Venezia.