Verso la fine del mese di novembre, il gruppo Fontanot, “azienda leader europeo nel settore delle scale da ormai più di settant’anni”, ha presentato a Milano, in anteprima mondiale, la nuova Diva, una scala innovativa, completamente personalizzabile. Presso lo Spazio Arena Listone Giordano, di fronte a un folto gruppo di giornalisti, è stato, tra l’altro, proiettato il video illustrativo realizzato per l’occasione.

La nuova Diva, prodotta da Fontanot, è una scala completamente flessibile, facilmente adattabile a contesti architettonici ed esigenze progettuali diverse, ma con un carattere proprio, un’“anima” interna ben riconoscibile, che, tuttavia, non si sottrae alla possibilità di molteplici personalizzazioni, attraverso l’utilizzo di differenti materiali e colori.

Infatti, sostiene il suo progettista, l’ingegnere Michele Giacomelli: “Diva si differenzia dalle altre scale modulari perché esprime tutta l’identità di una scala su misura risolvendo al contempo i diversi imprevisti che possono avvenire in cantiere. I parametri di modularità di Diva sono applicati ai cosciali che tramite un sistema di maglie di acciaio, permettono di modificare alzata e pedata offrendo un range di valori molto ampio. Le maglie del cosciale si distanziano e si avvicinano tra loro mantenendo un rigore estetico, equilibrio e linearità delle forme. Risultato: prestazioni di una scala su misura, alta industrializzazione del prodotto e forte connotazione di design in un’unica identità”.

In conclusione, Diva rappresenta anche, come la descrive Laura Fontanot, vice-presidente dell’omonimo Gruppo: “Una scala senza limiti, glamour o basic, a seconda delle esigenze (…) Capace di catturare al primo sguardo, produrre, in modo del tutto inspiegabile e imprevedibile, emozioni e stati d’animo molteplici, qualcosa che non riusciamo a definire in modo preciso e che tuttavia ci coinvolge, stimolando il nostro pensiero e sollecitando la nostra immaginazione progettuale”.