Il Politecnico di Milano − Polo di Mantova annuncia che, a causa dell’emergenza Covid-19, l’edizione 2020 della manifestazione MantovArchitettura si terrà esclusivamente in modalità online, in attesa di un grande finale da tenersi a Mantova, all’inizio del nuovo anno accademico, con l’augurio che l’attuale situazione epidemica migliori.
Si tratta di un chiaro segnale che l’istituzione universitaria ha desiderato esprimere e che possiamo interpretare come una volontà di reazione a questa difficile situazione, al meglio delle proprie possibilità e della situazione generale, pur con tutte le precauzioni del caso, per confermare lo svolgimento di una così importante e valida manifestazione culturale di carattere internazionale.
Kengo Kuma, Teatro Bibiena, MantovArchitettura 2018.
A questo proposito, Federico Bucci, il prorettore del Polo di Mantova, qualche settimana fa affermava: “Tutti abbiamo paura, ma dobbiamo dimostrare di essere in grado di reagire. Soprattutto, dobbiamo fare in modo che l’università si affermi come il luogo nel quale si esprime e manifesta questa capacità di reagire”.
Infatti, ci risulta che l’università si è già attrezzata per tenere regolarmente le lezioni e, seppur a distanza, gli studenti interagiscono con i docenti.
“Stiamo continuando a lavorare a MantovArchitettura 2020”, continua Bucci, “perché gli eventi siano, come nelle edizioni passate della rassegna, di grande qualità e interesse, rivolti agli architetti e professionisti del settore, ma anche agli studenti, intrecciandone alcuni con la didattica”.
In conclusione, causa emergenza sanitaria, la rassegna MantovArchitettura 2020 si terrà solo online, e attualmente il programma della manifestazione è in fase avanzata di definizione.
Sono, comunque, previsti numerosi e interessanti interventi di progettisti italiani e stranieri; infine, come in passato, la partecipazione agli eventi sarà completamente gratuita.
Nel frattempo, vi segnaliamo che sul sito web del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano sono state caricate, e stanno per esserlo, le registrazioni di alcune lecture tenute durante le edizioni passate di MantovArchitettura, tra cui quelle di Francesco Dal Co, Rafael Moneo, Andrew Berman, Eduardo Souto de Moura e altri.
Nell’attesa, vi segnaliamo una recentissima lezione dello stesso prorettore Bucci, intitolata Le Corbusier: un architetto del XX secolo, tenuta in questi ultimi giorni online per il ciclo delle “Lezioni al Politecnico”, promosso dal Politecnico di Milano.