Si è inaugurata l’8 maggio – con la lezione tenuta da Eduardo Souto de Moura nel 2017 presso il Teatro Bibiena di Mantova (vedi qui)  – questa, inevitabilmente, particolare edizione della manifestazione MantovArchitettura, vista la eccezionale situazione sanitaria in corso.

Come già anticipato in un precedente articolo (vedi qui), tutti gli eventi dell’edizione 2020 di MantovArchitettura si terranno in modalità online, con l’augurio che, fino al 12 giugno, costituiscano un appuntamento quotidiano fisso, delle ore 18, con alcuni dei maggiori protagonisti del mondo dell’architettura.

In una precedente intervista (vedi qui) Federico Bucci, Prorettore del Polo di Mantova, ci aveva illustrato alcuni aspetti salienti di questa edizione della rassegna MantovArchitettura, ideata e organizzata, a partire dal 2012, dal Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano nell’ambito delle attività della Cattedra UNESCO in Pianificazione e tutela architettonica nelle città patrimonio mondiale dell’umanità.

Il programma di MantovArchitettura 2020 (vedi qui) presenta complessivamente 26 eventi, anche se già è stata manifestata la volontà di una sua estensione oltre i termini temporali indicati, in un interessante connubio di eventi provenienti dall’archivio delle passate edizioni (João Mendes Ribeiro, Martin Corullon, Sean Godsel, Javier Corvalán, Pierre-Louis Faloci) e di quelli nuovi, appositamente registrati.

Tra questi, vi segnaliamo numerosi e prestigiosi ospiti internazionali, tra cui Anthony Vidler, lo studio Inches Geleta, Cristián Undurraga, Andrew Berman, Uwe Brückner e Guillermo Aranda-Mena, ma anche gli italiani Paolo Zermani, Gabriele Lelli e Stefano L’Occaso.
E poi, tanti i temi di architettura, tra cui Quirinale contemporaneo, opera di Raffaello, Città del XXI secolo, costruzione e restauro della chiesa di Nostra signora della misericordia a Baranzate e molti altri ancora.

Insomma, in un periodo formato da giornate contrassegnate da una diversa redistribuzione del nostro tempo libero, per molti versi più “lente” e riflessive, la manifestazione MantovArchitettura 2020, con il suo programma ricco di eventi interessanti, si candida a diventare il nostro appuntamento quotidiano (esclusi i giorni festivi) delle 18 con l’Architettura. Collegati al sito web www.mantovarchitettura.polimi.it