Il Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano amplia la sua già vasta offerta formativa con il nuovo Master di II Livello in HBIM per il Costruito. Dalla Digitalizzazione alla gestione, promosso da docenti del laboratorio di ricerca MantovaLab, in collaborazione con Mantova Cattedra UNESCO in Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities.
Il corso part-time è rivolto ai laureati in Architettura e Ingegneria, che intendono acquisire e approfondire, tramite tecnologia BIM (Building Information Modelling) competenze specifiche nell’ambito del progetto di intervento sul patrimonio architettonico costruito.

Con questa proposta formativa si vogliono formare nuove figure professionali, in grado di gestire gli interventi sul costruito e sul patrimonio architettonico.
La preparazione pratica, con solide basi teoriche, permetterà di gestire la complessità delle forme architettoniche, il flusso delle informazioni (quantitative e qualitative) e di dialogare con altre figure coinvolte nel processo edilizio.
La metodologia formativa offre il duplice approccio teorico e pratico, con la possibilità di confrontarsi con un caso reale, per affrontare in modo concreto e operativo l’intervento sul costruito in tutte le sue fasi, dal documento preliminare allo studio di fattibilità, fino alla progettazione definitiva ed esecutiva, alla realizzazione in cantiere e alle attività di manutenzione.

Il Polo di Mantova ha già intrapreso attività di formazione specifiche nell’ambito HBIM. Lo scorso anno un corso rivolto a giovani NEET, della durata di 100 ore, ha verificato una grande richiesta di figure esperte nel BIM applicato al settore del patrimonio edilizio e l’esperienza di alcuni tirocini extracurriculari (e il loro proseguire dopo il termine previsto) lo hanno confermato.
Questo nuovo Master si prefigge di essere pratico e professionalizzante, grazie a una docenza multidisciplinare del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, alla partecipazione di professionisti e aziende partner, operanti da anni nel settore BIM, e anche grazie alla collaborazione con i Comuni di Sabbioneta e di Mantova, Città Patrimonio UNESCO.
Il Master si inserisce, inoltre, all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio diffuso per l’occupabilità”, coordinato dalla Provincia di Mantova e cofinanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Emblematici Maggiori, che prevede lo sviluppo a livello territoriale del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – LTO a sostengo della crescita delle competenze digitali e 4.0.

Il Master di II Livello in HBIM per il Costruito. Dalla Digitalizzazione alla gestione punta a raggiungere il più possibile laureati e professionisti del settore delle costruzioni attraverso la formula part time, con alcune lezioni che eventualmente potranno essere erogate in modalità online.
Il corso partirà nel dicembre 2020 e avrà la durata di un anno.

Per maggiori informazioni consultare la relativa pagina web dedicata al Master o scrivere direttamente a hesutech@polimi.it