In occasione della prossima ArchitectAtWork di Milano (3 e 4 novembre 2021), presso il MiCo – Milano Congressi saranno esposti al pubblico diversi oggetti di illuminazione progettati e prodotti dall’azienda neozelandese facente capo al designer David Trubridge.
A tale proposito, vi segnaliamo anche l’interessante intervista, intitolata “Find where your heart lies and then speak from it” (qui), realizzata a Trubridge, da weArch, nel mese di giugno di quest’anno.
David Trubridge Ltd, che funge anche da Lighting partner della manifestazione, presenterà a Milano quattro prodotti di illuminazione (collezioni e singole illuminazioni a sospensione), di cui tre illustriamo qui di seguito. La quarta, inedita in Italia, verrà esposta nello stand e presentata prossimamente su weArch.
Collezione Ebb
Il design originale della collezione Ebb è frutto degli schizzi di giochi di luce sulle increspature dell’acqua, studiati da David Trubridge durante i suoi viaggi-immersioni nella natura neozelandese.
La nuova collezione Ebb – riprogettata e lanciata l’anno scorso – presenta forme organiche ispirate alla natura e un’estetica neutra e moderna, con note di minimalismo scandinavo, che definiscono l’intera gamma.
La svolta principale nasce dall’uso di un nuovo e sottile (7 mm) compensato di betulla, elastico e facilmente modellabile, che permette di ottenere suggestive atmosfere, e, inoltre, proveniente da fonti sostenibili con una gestione forestale responsabile.
La nuova collezione di illuminazioni a sospensione è disponibile in una varietà di forme tra cui Swell, Bounce, Roll e Drop.
Collezione Cloud
Tempo fa, mentre era in mare aperto nell’Oceano Pacifico, David Trubridge notò un evento ambientale molto affascinante: nuvole di vapore acqueo apparivano delicatamente sulle piccole isole circostanti dando vita ad uno scenario indimenticabile. Questi ricordi portarono in seguito allo sviluppo di una serie di illuminazioni a sospensione a forma di nuvola (“cloud” in inglese).
Le “nuvole” realizzate originariamente con sottili fogli di materiale plastico smerigliato, erano, però, in contraddizione con la “filosofia” adottata dall’azienda, quella di praticare un design il più possibile sostenibile. In merito a questo, le iconiche forme sono state recentemente riprogettate con l’utilizzo di un sottile compensato di bambù.
Il risultato, la collezione Cloud, oltre a un notevole miglioramento degli aspetti di sostenibilità, ci presenta delle nuove “nuvole”, voluminose, ma, allo stesso tempo, ariose, chiuse, ma anche trasparenti, in cui le sue numerose fessure, strette e sottili, svolgono la duplice funzione di aperture per la luce e l’aria.
Navicula
L’illuminazione a sospensione Navicula trae l’ispirazione dalle microscopiche diatomee (alghe unicellulari) presenti nell’acqua che producono il 50% dell’aria che respiriamo.
La sua struttura è uno scheletro naturale realizzato in resistente bambù multistrato, mentre la forma, elastica e organica, è illuminata internamente da una striscia LED, che emette un morbido bagliore di luce verso l’alto.
Navicula è ideale per illuminare un tavolo da pranzo, lounge, foyer, reception, ma anche da utilizzare come un elemento di illuminazione fortemente scultoreo e contemporaneo.
È disponibile in diverse dimensioni e finiture.